https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=5837&p=6592181#p6592181
-----------------------------------
mariano
27 Ottobre 2007, 18:26

Re: Telefonare In Russia
-----------------------------------
qualsiai programma esso sia, deve utilizzare sempre la connessione internet :shock: ... sono tutti programmi voip (voice over internet protocol)


Potenziali rischi di skype

Skype include anche potenziali rischi, dei quali è bene essere a conoscenza prima di installarlo sul proprio PC. Questi derivano dal fatto che il programma è concepito con protocolli proprietari e non pubblici. Gruppi di ricerca (fra i quali il CISSP , Certified Information Systems Security Professional, negli Stati Uniti) hanno evidenziato quelli che potrebbero essere considerati come punti deboli nell'applicativo Skype.

In sostanza, Skype funziona bucando i firewall poiché sfrutta la porta 80 (quella del browsing); worm e trojan (di cui sono arrivati da poco i primi esempi) basati su Skype avrebbero insomma le porte aperte per agire indisturbati.

Nemmeno i dati personali degli utenti (usati per la registrazione) sono archiviati su server centrali; sono distribuiti nella rete peer-to-peer, tra i nodi, in forma criptata. Dato che si tratta di un sistema proprietario e segreto, gli utenti non possono verificare dove e come sono trattati i propri dati personali.

Skype inoltre, utilizzando un protocollo chiuso, sembrerebbe esautorare la concorrenza impedendo l'interoperabilità, che sarebbe invece garantita da un protocollo aperto come quello SIP, già utilizzato dalla maggior parte dei provider di servizi VoIP in Italia e nel mondo e dai software alternativi a Skype.

Per questi motivi, comincia a crescere una campagna anti-Skype, al punto che i francesi di "IS Decisions" hanno pubblicato SkypeKiller, un software gratuito che serve a bloccare Skype negli uffici.

Skype, funzionando con la logica del peer-to-peer, non ha server centrali, ma assegna ad alcuni suoi utenti, in modo dinamico, il ruolo di supernodi. Una piccola parte delle loro risorse di banda, memoria e CPU, sarà usato dalla rete (dai nodi, gli altri utenti) per fare telefonate. Chi installa Skype accetta insomma la possibilità di diventare supernodo e, in cambio di telefonate gratis, di cedere una piccola parte delle proprie risorse a beneficio di tutti.

La rete Skype è andata completamente in crash il 16 agosto 2007, e i responsabili del progetto affermarono di aver individuato il problema che ha causato il blocco totale delle comunicazioni, a livello globale in un numero eccessivo di collegamenti simultanei dovuti ad un'aggiornamento dei sistemi Windows. I sistemi Windows dopo essersi aggiornati si sarebbero riavviati quasi simultaneamente e avrebbero effettuato il login al sistema. Il numero eccessivo di login avrebbe dovuto attivare un apposito sistema di sicurezza sviluppato per evitare sovraccarichi dei server di autentificazione ma un errore nel sistema di sicurezza avrebbe provocato il blocco del sistema. Tutti Il servizio ha ripreso a funzionare per la maggior parte degli utenti nella giornata del 18 agosto 2007. (fonte wikipedia)


