https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=5984&p=6592905#p6592905
-----------------------------------
ema
01 Novembre 2007, 9:16

Re: STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
-----------------------------------
[quote user="Totoro" post="6592863"]
Mah! Avete vergogna o paura?[/quote]

Forse nessuno dei due...

E' difficile fare questi paragoni Italia/Russia..... E' già difficile rimanendo in Italia, perché è possibile vivere "meglio" ( lo metto tra virgolette perché questo concetto è molto personale) in alcune zone d'Italia invece che altre. Per esempio ho due dipendenti sposati, prendono circa 1000 euro al mese, ma hanno un buon tenore di vita, non pagano l'affitto, hanno un piccolo pezzo di terra etc.... Un altro dipendente prende circa 1100 euro, ma ci sono i genitori, non paga praticamente nulla il mangiare etc... Tieni conto che per venire  a lavoro vengono a piedi o in bicicletta....pensa a chi si incolonna nelle città per un'ora: costi per la macchina, benzina, tempo.....

In generale, Mosca e Piter sono strutturate come se fossero 2 nazioni all'interno di un'altra grande nazione: la Russia.  Vivere in una piccola città non è come vivere a Mosca. E poi tutto dipende dagli standard di vita che abbiamo. Un italiano a Mosca di solito non vive come un moscovita vero, fa spese dettate dall'impossibilità di sapere quali sono i mercati migliori, non ha l'appoggio della famiglia, frequenta locali più costosi.... ha spese ben maggiori! Alcune qualifiche hanno i soliti stipendi a Mosca come in altre città, per questo il moscovita in tanti casi è molto più attivo, dà lezioni private, fa un secondo lavoro etc.... (ma questo succede in verità anche per altre regioni, conosco un ingegnere di Vladivostok che la sera impacchetta panini per un  caffè ). 
Tieni conto che di solito le ragazze che vengono contattate tramite internet dagli italiani hanno uno studio medio/alto. E' difficile che un'operaia di una fabbrica di una città possa avere accesso al Web, mentre è facile per una segretaria... quindi gli stipendi e lo stile di vita sono falsati, nella realtà la situazione è diversa da come ce la immaginiamo.  Conosco una dottoressa di Ufa che prende 200 dollari, una dottoressa di Ekaterinburg che ne prende 400.... ma conosco molti ragazzi che prendono (come impiegati) tra i 1000 e i 2000 dollari a Mosca. Vlad, che scrive nel forum, mi raccontava che si domandava come fosse possibile vivere a Mosca prendendone meno di 1500, ma nello stesso tempo ho conosciuto operai che prendono 800 dollari a Mosca... ovviamente non vanno il fine settimana nei caffè, e non entrano nei negozi di abbigliamento italiani.... 
Io non credo che si possa stabilire un tenore di vita solo con il parametro del denaro, ci sono altri parametri. come il  "welfare": se ci sono strutture, se c'è assistenza, il potere d'acquisto sarà maggiore. Prova a vedere quello che succede nei paesi scandinavi! E poi c'è la politica, l'economia... se c'è una bolla speculativa sull'edilizia, è chiaro che quella fetta di popolazione che non ha casa sarà "schiacciata". C'è anche l'inflazione, c'è il cambio della moneta che in alcuni paesi altera completamente il potere d'acquisto nei confronti di alcune merci....
Insomma....è un argomento complesso che non si può ridurre alla domanda: "quanto prendi ?"