https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=5960&p=6593300#p6593300
-----------------------------------
Totoro
04 Novembre 2007, 16:09

Re: INDUSTRIALE VIVE DA OPERAIO
-----------------------------------
Io mi rendo conto che la mia laurea in Ingegneria conta poco....
era meglio smettere dopo il diploma e 'costruirsi' un mestiere.

Oggi tutti le persone che conosco e che hanno rinuncitato alla laurea in ingegneria perchè troppo difficile per loro, hanno aperto attività nel mondo dell'informatica-internet e guadagnano molto più di me.

Insomma io sono culturalmente superiore a loro, ma loro hanno professionalmente molto più esperienza di me ed hanno approfittato del boom di internet in Italia per 'salire in alto'!

Hanno fondato società ed aziende, assunto ingegneri elettronici, programmatori e grafici mantre loro 'i padroni' si sono diplomati presso una squallida scuola privata di informatica.
Con un  poco di relazioni, referenze e 'conoscenze' sono arrivati dove io non posso più arrivare.
Mi rammarico a dirlo ma LORO sono gli imprenditori... hanno rischiato e rinunciato ad una laurea (forzatamente perchè non riuscivano a dare esami) per arrivare dove un laureato senza 'conoscenze' adesso difficilmente arriverà perchè il mercato si è saturato!

Oggi conta più il sapersi creare una professione che una laurea od un master...
quei pezzi di carta servono solo per farsi assumere dalle aziende in qualità di dipendenti!

Attorno a me vedo artigiani, elettricisti, idraulici, posatori di marmi e rivestimenti che guadagnano molto più me :(
Che delusione. 
Devo crearmi un lavoro e diventare imprenditore!