https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=5914&p=6593706#p6593706
-----------------------------------
Morkov
06 Novembre 2007, 20:43

Re: Guerra E Pace Su Rai Uno
-----------------------------------
nox, concordo con quello che dici mentre sono meno concorde con la critica che fai circa la superficialità che qualcuno applica nella lettura dei libri.
Ognuno fissa il livello di approfondimento, di attenzione, di riflessione etc... quando osserva, legge, ascolta un opera d'arte. La percezione è soggettiva e non va criticata negativamente. Essendo l'arte una cosa soggettiva, anche un romanzo osannato come questo di Tolstoj può non conquistare tutti e può ricevere tutte le critiche del caso, senza per questo essere meno "significative" del giudizio che gli estimatori hanno.

Quello che mi sembra esagerato da chi muove critiche così aspre è che non penso sia così facile mettere su un film di un opera così vasta e importante come "Guerra e Pace", chi fa i film deve vedersela con budget, tempi e tanti compromessi.
Personalmente ho un approccio diverso in tale materia. Cioè quando fanno un film tratto da un libro, non pretendo assolutamente di trovare fedeltà spinte su di questo, perchè come è stato detto, sono due linguaggi diversi, due modi di comunicare dotati di modi e tempistiche differenti. Se poi qualcuno non ha amato il modo tecnico con cui è stato fatto, qualità nella recitazione, nelle ricostruzioni etc... beh vabbè sono altri problemi e in questo caso - non mi intendo, non ci riesco a esprimere delle critiche.