https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=5984&p=6595442#p6595442
-----------------------------------
drugospb
20 Novembre 2007, 8:31

Re: STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
-----------------------------------
[quote user="Sirio" post="6595437"][quote user="Finna" post="6592892"][quote user="Sirio" post="6592891"]
Ieri ho saputo quanto costa il gas a Mosca....
...dopo lo svenimento, mi sono ripreso soltanto adesso !!
 :-?[/quote]

Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco?  :smile:[/quote]

Perche' costa praticamente "niente".
E quindi immagino che anche l'energia elettrica e l'acqua costi quasi niente...
Inoltre anche per i permessi di costruzione, si paga praticamente niente...
Il telefono costa molto meno che da noi in italia (a cose normali)...

Insomma, con 1000 euro a mosca, io credo che si viva bene...
...se poi uno, dopo 4 o 5 anni di lavoro, vuole avere gia' la macchina, le vacanze e la casa.. e be'... allora hanno capito poco della vita !

In Italia molti stanno bene, perche' hanno la casa, e magari anche 2 case, per le vacanze, o per affittare e avere una piccola rendita... ma in molti casi per quella casa li, si sono fatti il mazzo in 2 generazioni... e a volte anche in 3 !![/quote]

Ah... finalmente dopo 3 pagine piene di forum, la situazione diventa più chiara... Condivido appieno l'ottima osservazione di Gladium...

Il problema, caro Gladium, è che in Italia, purtroppo, neanche possiamo dire di "stare bene" perchè, se da una parte abbiamo due case, la villa al mare e la super-mega macchina, dall'altra, invece, siamo indebitati fino al collo... Ho sentito che in Italia un neonato nasce già con 20.000 € di debiti in media...

Come fai giustamente notare tu, la differenza tra noi e i russi, fondamentalmente, è che a noi piace fare la bella vita e apparire...è innegabile, certo, che una situazione migliore a livello di stipendi ci sia, in Italia rispetto alla Russia, ma ciò non ci autorizza a dire che stiamo "molto meglio" noi che loro...

Faccio un esempio banale... Io, alla mia macchina, metto mediamente150-200 € al mese di gasolio (per l'85% l'auto mi serve per lavoro, 10% per i servizi in città, il 5% per uscite varie, che non sono molte)... Se fossi in Russia, il gasolio lo pagherei circa tre volte in meno... Questo a dire che andrei a ridurre notevolmente l'incidenza di un costo sul mio stipendio, quale è il carburante... costo di cui, per esigenze di lavoro, non potrei fare a meno... posso fare a meno di una pizza o del cinema... ma non del carburante...

Spero che arrivino altre osservazioni acute come quella di Gladium.

Un abbraccio a tutti,

Drugo

PS: non voglio stare a fare la morale a nessuno. Anch'io sono italiano e quindi con una innata, se pur modesta (grazie a Dio), voglia di bella vita!!