https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=5984&p=6595569#p6595569
-----------------------------------
Davide Rap
21 Novembre 2007, 2:11

Re: STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6595467"]
Ah si?? Peccato che il caffè al bar lo prendo una volta al mese... e non mi serve per andare al lavoro!!

PS: quando sono fuori per un po' di tempo, mi porto la moka...[/quote]


molto dipende dallo stile di vita o meglio dalla tipologia dei consumi. Per esempio Buoni ristoranti e bar rappresentano una mia grossa uscita mensile [penso sui 700-750] (mi piace magnà e bere roba bona :-) ) azz tradotti in lire sembrano tanti :-S
Nel mio caso, non volendo andare alla mensa dei poveri o nel localaccio malfamato in periferia, credo che a mosca non troverei un grandissimo risparmio pur pagando meno il gas e la luce [bimestralmente complessivamente siamo in area 220 euro] :-) 
Personalmente pensavo di trovare una gran convenienza a vivere a tallinn col mio stile di vita italiano... alla fine dei conti, ho speso poco di più e stiamo parlando di una città diverse volte più economica (e povera) di mosca.
Poi una villetta a 1.5 km dal centro di 85 metri difficilmente la pagherei 412 euro al mese...
Certo potrei evitare di andare al locale trendy, potrei cucinarmi a pranzo invece di andare fuori, a cena mi potrei accontentare di un toast o un hamburger e magari tornare a casa qualche volta a piedi invece di prendere il taxi. Tenendo cnto che potrei tranquillamente mantenere il mio stile di vita anche a mosca mi chiedo: "perchè dovrei fare tutto questo solo per il "piacere di vivere a mosca e spendere un'incognita cifra"" in n paese cmq straniero e in alcuni sensi meno amichevole?  :roll: Mi sa che non fa per me continuerò a pagarmi il petrolio a 98 dollari al barile e a tenermi i miei prezzi e le mie "sane" abitudini italiane :wink: