https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=1673&p=6597945#p6597945
-----------------------------------
Totoro
07 Dicembre 2007, 12:10

Re: Le Donne Russe: Miti E Realta'
-----------------------------------
Dico anche io la mia:

- BADANDE NON è un lavoro inferiore o sottopagato, anzi. La situazione nel mio paese è questa... la badante sta meglio delle operaie tant'è che se ad una 'badante' viene offerto di fare l'operai in fabbrica questa non accetta perchè poi prenderebbe lo stesso stipendio ma dovrebbe pagarsi affitto, viveri, spostamenti, ect...
La signora Alina che fa la badante per mia nonna è in sostanza una donna di compagnia e cuoca convivente... il lavoro umile e sporco lo fanno le assitenti sociali e gli inferimieri dell'ASL... ITALIANISSIMI.

-Una badante riesce a risparmiare in un anno 10.000euro che manda ai propri parenti all'estero o sul proprio conto in banca. Un'operaia italiana farebbe salti per riuscire in questo obiettivo.. ma affitti/mutui, trasporti, spese per vitto,indumenti non permettono certo di raggiungere questo obiettivo.

E' pur vero che la 'Badante' vive una specie di prigionia se non va daccordo con il nonno/nonna con cui convive e se preferisce trovarsi l'uomo di mezza età italiano con cui passare i weekend.
Quella seria e che si trova bene con la persona assistita invece è FELICISSIMA del lavoro che svolge e del denaro che guadagna.

Detto questo chissà perchè le domande per i flussi a 5 giorni dalla pubblicazione del decreto sono già a quota 110.000 su 170.000posti disponibili... evidentemente venire in Italia per lavorare non è poi così UMILIANTE!

Se mi offrissero un lavoro di badande pagandomi il triplo dello stipendio a Mosca mi sposterei volentieri senza problemi.

Adesso finito lo sfogo vi racconto la mia esperienza che è l'esatto opposto di quanto descritto fin qui ora:
La mia amica Tania desidera stare vicino a me per approfondire la conoscenza reciproca e provare a costruire una relazione sentimentale completa e non 'a distanza'.
Le propongo 3 alternative:
A- visto turistico per 3 mesi (soluzione più facile) e pi tornarsene a casa per altri 3 mesi
B- visto per studio (ma poi bisogna davvero mettersi a studiare seriamente)
C- visto per lavoro come colf (pulizie domestiche) in attesa di un lavoro vero: es.commessa, aiuto in cucina, operaia, ect... 

Senza esitazione mi accetta la 3a proposta... COLF!
Forse non ha la puzza sotto il naso, forse sa che non può venire in Italia e fare la reginetta e la 'manager' come le propongono in Russia... mi sembra di capire che in Russia il titolo di manager corrisponda al nostro 'impiegato' 'segretaria'.
Sa benissimo che anche con una possibile laurea in lingue, medicina od ingegneria difficilmente potrebbe fare un lavoro nel proprio campo, come accade anche in Russia.
Insomma ad una relazione a distanza preferisce quella sorta di 'prova di convivenza' ed accetta senza problemi un lavoro che qualcuno qui definisce umiliante.. 'da immigrati'.
Per me e per lei non è così... la dignità di una persona NON dipende dal lavoro che svolge ma da come vive la propria vita!!!