https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=6296&p=6598734#p6598734
-----------------------------------
Sirio
16 Dicembre 2007, 0:42

Re: Santa Lucia
-----------------------------------
Certo il 13 non e' il giorno piu' corto, ma il 21 (a volte il 22).
Il 21 dicembre è il cosiddetto solstizio d'inverno. In quel giorno il dì è il più corto dell'anno e la notte la più lunga, e ovviamente è il giorno in cui il sole raggiunge la sua minima declinazione rispetto alla superficie terrestre (dell'emisfero nord) ed è allo zenit al tropico del Capricorno.

Potremmo chiamarlo il giorno delle ombre piu' lunghe ! 

Comunque fino a quando non avevo letto questa discussione, non sapevo nemmeno che S.Lucia fosse una ricorrenza così sentita.
Da noi e' un giorno come tutti gli altri...
...anzi no, peggio, e' un giorno di lavoro e spesso fa freddo....


