https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=6296&p=6598756#p6598756
-----------------------------------
Luda Mila
16 Dicembre 2007, 12:35

Re: Santa Lucia
-----------------------------------
[quote user="Antomar" post="6598721"]E' vero! Il 13 dicembre non è il giorno più corto, comunque persiste nella credenza popolare. In varie zone dell'Italia ma anche del nord Europa in questo giorno si fanno regali ai bambini, questa Santa è protettice degli occhi e forse anche per questo viene venerata nei giorni più corti dell'anno. La religione ha messo molti grandi eventi in questi giorni, (vedi anche il Natale) nall'antica Roma attorno al 21 dicembre si celebrava una grandiosa festa, quella del "Sole invictus", tanto grande era il desiderio che le giornate tornassero ad allungarsi. La chiesa ha sovrapposto le sue feste e quelle antiche sono quasi completamente dimenticate, vivono magari trasformate in qualche rito popolare.
In quanto alla canzone di Robertino Loretti mi sembra che S. Lucia sia riferito al nome di una barca nel golfo di Napoli in quanto le parole dicono pressapoco così  ".............barchetta mia...S. Lucia.....S Lucia" ma se vuoi ti cerco tutto il testo della canzone
Ciao e buona notte[/quote]   
   
Grazie, Antomar, sei molto gentile, ma il testo della canzone ce l`ho.  :wink: Non pensavo alla barchetta forse perche` ci sono anche altre righe "Tu sei l`impero dell`armonia  ...Santa Lucia, Santa Lucia". 
  Questa canzone da noi e` abbastanza conosciuta ( in certi ambienti si capisce ). Circa 5 - 6 anni fa e` venuto a Mosca Robertino Loretti che pero` non e` piu` Robertino ma un signore  sessantenne, ha fatto 2 o 3 concerti a uno dei quali sono stata presente anch`io. Ecco quando ha cominciato a cantare Santa Lucia tutta la sala cantava insieme a lui. E` rimasto proprio toccato...
  E ora volevo chiedere: potrebbe succedere qualcosa del genere in Italia? Cioe` se esistesse una canzone russa conosciuta da molti e che poteva essere cantata improvvisamente insieme a un cantante?  Sarebbe interessante saperlo.


