https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=6417&p=6600039#p6600039
-----------------------------------
Mystero
05 Gennaio 2008, 0:28

Re: Ambasciata D'Italia A Kiev
-----------------------------------
[quote user="Quinbus" post="6600038"]...

Se un buon informatico si offre di assistere un'Ambasciata a redigere e manutenere un sito, ben venga. Lo schema generale è fissato dal Ministero degli Esteri e mi sembra che se i contenuti sono buoni può tutto sommato andare. Il difficile è proprio tenerlo aggiornato: per questa attività il Ministero non dispone di fondi da distribuire alle Sedi e quindi si provvede con il fai da te, di solito con l'addetto informatico della Sede.  Esistono infatti nell' organico del Ministero un certo numero di addetti informatici, ma sono molto pochi rispetto alle Sedi (30 contro 150), per cui può capitare che una sede ne sia sprovvista.   Ne discende che le Sedi non possono neanche pagare un consulente per questo tipo di servizio.  Ma si può anche farlo per il bene della comunità...

Q[/quote]

E' così che nascono comunità come la nostra, anche per arrivare lì dove le istuzioni non possono materialmente arrivare, per motivi di copertura economica e perchè non possono toccare tutti i temi sociali... sarebbe ottimo ma è non realizzabile.

Uno dei motivi per cui mi sono dedicato al forum è proprio questo: poter informare gli utenti di ciò che non trovano (spesso per pigrizia certo, ma anche per i motivi di cui sopra) nei siti ufficiali. Sarebbe bello poter aggiornare ogni volta i forumisti di tutto ciò che c'è di nuovo (a volte queste notizie infatti, sono vere e proprie scialuppe di salvataggio). Mi sono iscritto ad un servizio dell'ambasciata a italiana di mosca e a quella di Piter, che doveva inviarmi tutte le news che poi si pubblicano sui siti, ma ad oggi non mi è arrivato nessuna mail. Ho superato il problema visitando giornalmente i siti di ambasciata e cancelleria, e quelli del nostro governo.

In quest'anno spero di implementare con il software di questo forum, una sorta di mailing list a tema, con la quale ogni utente interessato ad una particolare notizia ne riceve in mail il testo e la fonte... vedremo, pian piano cresceremo e miglioremo anche il nostro forum che come ogni buona idea e progetto, va curata e aggiornata.

Un'altro piccolo sogno è quello di individuare una serie di utenti e non, che diano disponibilità di creare una rubrica del tipo: "l'esperto risponde", un progetto ambizioso che prima o poi riuscirò (soprattutto grazie agli utenti e amici del forum) a realizzare.  :wink: