https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=4616&p=6600055#p6600055
-----------------------------------
Bernhardus
05 Gennaio 2008, 13:54

Re: KEFIR
-----------------------------------
[quote user="Cheburashka" post="6578647"]
La zia mi ha dato i granuli, tempraneamente in acqua, poche ore prima di prendere l'aereo.
Quando sono arrivato in aereporto per il chek in hanno trovato il kefir nella borse della ragazza e l'hanno buttato nel cestino  
Come sapete con le nuove regole non si possono imbarcare liquidi a bordo, ma io non avevo altro modo.
Ad ogni modo, dopo una lunga trattativa con la sicurezza...mi è venuta l'idea....
Ho chiesto se potevo portarli senza acquae loro hanno accettato.
Sono andato in bagno ho buttato l'acqua e sono entrato al gate.
A quel punto sono andato in un altro bagno per rimettere l'acqua  )
[/quote]

Sono un ecotrofologo (esperto di alimentazione), e sto cercando anche per me dei granuli di kefir "originali" dell'area in cui sono nati e continuano ad essere utilizzati.
La caratteristica del kefir è la presenza di una comunità di fermenti composta da più di 20 specie differenti, purtroppo, gli esperti concordano nell'affermare che se i granuli di kefir vengono immersi nell'acqua si elimina parte della flora batterica insediata sulla superficie del granulo. Rischi quindi di trovarti una microflora un po' inpoverita, anche se "funzionale".
Non è che sapete come contattare qualche persona della regione caucasica che possa avere dei granuli ben trattati?
Grazie per l'attenzione.