https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=6466&p=6600715#p6600715
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
14 Gennaio 2008, 10:25

Re: Protesta Per La Spazzatura In Campania
-----------------------------------
In Sicilia gli abitanti di Montallegro hanno impedito ai camnion per un'intera notte l'immissione dei rifiuti sbarcati a Porto Empedocle con una nave speciale. Alla fine la protesta è rientrata e non ci sono stati incidenti. Se arrivasse un altro carico prevedo un altro pò di malumori ma nulla di drammatico perchè da noi la spazzatura sta arrivando grazie a un compromesso. La regione accoglie qualche tonnellata di pattume campano e il governo lascia cadere ogni ostacolo alla realizzazione dei 4 termovalorizzatori già appaltati. Pecoraro Scanio da quando è diventato ministro ha cercato di bloccare la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia. Si è inventato tutti i ricorsi amministrativi possibili e immaginabili. Si è dovuta pronunciare anche la corte costituzionale per ribbadire che la Sicilia è regione autonoma e può procedere senza il parere del ministro. Con i lavori già appaltati e consegnati alle imprese ha avuto l'ultima idea di stornare nell'ultima finanziaria i fondi nazionali a cui la regione ha attinto per avviare i lavori. Così ha praticamente fermato lavori già amministrativamente incominciati creando seri problemi anche come contenziosi con le ditte etc... Con l'accordo della scorsa settimana Prodi si è impegnato a sbloccare con un DL di urgenza i fondi e fare ripartire le opere. Francamente io un pò di paura l'ho perchè della parola dei governi italiani ho tanta stima quanto della immondizia che sta nelle strade. Ma bisognava rischiare. Per il momento la regione avendo ampliato le discariche e aumentato il loro numero ha assicurato autonomia per almeno 3 anni. Il tempo per avere i termovalorizzatori funzionanti. Se però qualcosa va storto e il governo si rimangia la parola a quel punto tra 3 anni sarà tragedia come a Napoli. Quindi se tra tre anni vedrete casa mia sommersa dai rifiuti ricordatevi di questo post e saprete di chi è la scelleratissima responsabilità.