https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=6466&p=6600821#p6600821
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
15 Gennaio 2008, 12:01

Re: Protesta Per La Spazzatura In Campania
-----------------------------------
[quote user="lenin" post="6600803"]


Di oggi

Terni, produceva veleni killer il pm chiude l'inceneritore.
Emetteva diossina, inquinava il fiume. Gli operai invitati a farsi visitare
Sotto inchiesta il sindaco. Da stamattina i rifiuti portati nella discarica di Orvieto
[/quote]

Se un impianto è fuori norma è logico che sia nocivo. Il problema non è il termovalorizzatore in se ma che rispetti i parametri di legge.

[quote]Solo la raccolta differenziata ci salverà.[/quote]

Ecco il fondamentalismo che ha contribuito a produrre questo disastro. Che la raccolta differenziata è la salvezza è solo una mezza verità. La raccolta differenziata è solo un percorso che termina per alcuni rifiuti nel riciclaggio e per altri nella combustione, dalla quale si trae fertilizzante, energia e calore. La differenziazione dei rifiuti serve per riciclare il più possibile ed evitare che nella combustione finiscano rifiuti dannosi da incenerire. Ma la raccolta differenziata fine a se stessa è solo inutile collezionismo e catalogazione di pattume nei siti di stoccaggio!!!

[quote]
Ieri parlando con un mio collega Siciliano ho chiesto [/quote]
Intrattieni relazioni cordiali con dei siciliani? Ecco una cosa che mi sorprende!
 
[quote] fate in sicilia la raccolta differenziata ?
risposta , poco o niente .

Lenin[/quote]

A casa mia si fa e ho ben 8 contenitori vicino il mio condominio. Se il tuo collega non la fa bisognerebbe capire il perchè. Se è indolenza sua o impossibilità per negligenza del comune. In ogni caso è naturale che bisogna incrementarla e mi sembra che si proceda proprio in questa direzione.