https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=6622&p=6602595#p6602595
-----------------------------------
drugospb
06 Febbraio 2008, 16:34

Re: Riconoscimento Studi - Medicina
-----------------------------------
Caro Bracco, ti rispondo per esperienza quasi-vissuta.

Mia moglie è medico chirurgo e lavora regolarmente in una clinica a San Pietroburgo. Prima che decidessi di trasferirmi io da lei, avevamo preso in considerazione l'ipotesi che fosse lei a venire in Italia... Da quel poco che abbiamo potuto appurare sia io che lei, nel caso di un suo eventuale trasferimento in Italia, lei avrebbe dovuto ri-iscriversi ad una nuova Università che le avrebbe convalidato alcuni esami (nonostante lei sia laureata e già praticante, pensa un po' tu) e l'avrebbe costretta a frequentare altri due anni circa... con successive specializzazioni, tirocini, ecc. ecc. IPOTESI SCARTATA!!

Tuttavia, anch'io ti suggerisco quanto riportato da Mystero, ovvero rivolgiti alla facoltà di medicina più vicina a te e chiedi il loro parere. Spesso, le convalide degli esami variano da ateneo ad ateneo (in base al parere del consiglio di facoltà). Inoltre, sempre nel forum, ho letto tempo addietro di qualcuno che ha avuto vita più facile nel riconoscimento ministeriale. Prova a fare una ricerca approfondita.

In bocca al lupo,

Drugo