https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=6765&p=6604545#p6604545
-----------------------------------
Mystero
01 Marzo 2008, 16:06

Re: Convivenza Con Ragazza Russa
-----------------------------------
Non so... ma secondo me stiamo analizzando più situazioni allo stesso tempo e si sta creando un discorso troppo vasto (nulla di male ma poi si perde il filo logico del post).

La differenza che c'è in Russia tra grandi città e piccole città non è la stessa che abbiamo in italia. Gli stipendi si differiscono in italia per zone (nord sud) e per tipologie di lavoro.

Un esempio per capire: un idraulico a Milano (con istruzione di terza media, prima del collegio per capirci con gli amici russi) guadagna più di un dottore o di un avvocato del centro sud Italia, ma un dottore del Centro sud italia ha delle potenzialità sociali che un idraulico di milano si sogna. Il costo del pane al sud è di 1 euro al Kg, al nord di 4 euro. il sud italia ha di fronte l'albania, e gli stati sul mediterraneo, il nord ha gli stati della middle europa. e si può continuare per ore.

Detto questo, credo che il punto iniziale del post era quello di capire quale era il modo per poter convivere più tempo rispetto ai 90 giorni permessi per legge per il turismo.

I modi sono:

Matrimonio e non aggiungo altro è la soluzione perfetta ma sposarsi per star un pò più di tempo insieme non è il miglior degli inizi, se poi vivendo insieme si capisce che non si va d'accordo, non è facile come in russia poi divorziare, e ho visto molti uomini e molte donne rovinati dai divorzi italiani. Quindi sarebbe meglio vivere prima un pò insieme e vedere se funziona.

Lavoro e per lavorare in italia ad oggi devi rientrare nella legge dei flussi. Se sei fuori quest'anno dalla legge flussi, devi aspettare un altro anno o più, e questo spesso causa la fine del rapporto tra i due amati, la lontananza è una brutta bestia.

Turismo ma oltre i 90 giorni ogni 180 giorni non vai, e questo dopo un paio di volte stanca e può causare la fine del rapporto.

Altri tipi di visti? si ma sono solo piccole soluzioni.

Quindi lavoro o matrimonio, lavoro se si vuol provare la vita insieme prima del gran passo. Lavoro = qualsiasi lavoro iniziale e poi le cose migliorano, oppure Lavoro = il miglior lavoro che posso offrire al mio partner per la sua cultura e allora o ho un'azienda mia o amica che mi fa lavorare la fidanzata per le sue qualità (questo non è sempre comune e facile) oppure il/la partner apre in italia una sua società o partecipa ad una società come socio (questo è anche più difficile rispetto all'altro caso perchè servono grandi capitali).

Quale la soluzione? Dipende dalla coppia e nessuno può sindacare su questa scelta, e sarà solo la coppia a poter poi dimostrare a tutti che i sacrifici iniziali hanno portato buon frutto.

Quello che posso suggerire è prima di iniziare una relazione con una persona non della comunità europea, bisogna fare una grandissima scelta, questa scelta deve essere responsabile e bisogna capire che ogni cosa da quella scelta, coinvolgerà la vita propria e dell'altra persona, e che un errore può rovinare la vita di uno dei due per sempre.

Poi si può parlare di tutto il resto ma il punto di questo post è la richiesta di come fare a superare questo ostacolo. Bene, per rispondere alla domande le ipotesi di cui sopra sono le uniche ad oggi esistenti.