https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=6810&p=6604573#p6604573
-----------------------------------
madgear230
02 Marzo 2008, 1:06

Domandona Visto Studio Per Ragazza Russa In Italia!!!!!
-----------------------------------
Salve ragazzi!!!Mi rivolgo a tutti coloro che possono sapere qualcosa riguardo la procedura e l'ottenimento di un visto per motivi di studio all'ambasciata italiana a Mosca. La mia situazione è questa: la mia  ragazza studia medicina all'università di Tomsk in Siberia, siamo fidanzati da due anni e, per stare più vicini, vorrebbe continuare a studiare medicina qui in Italia. Secondo la normativa ufficiale emanata dal Ministero degli esteri, non dovrebbero esserci problemi per il visto nonostante i lunghi tempi richiesti per la burocrazia, poichè lei soddisfa tutti i requisiti per il rilascio del suddetto visto. Lei si è rivolta ad un'agenzia per essere seguita e,siccome lei non conosce ancora bene l'italiano, le è stato detto detto che ciò potrebbe creare problemi in ambasciata per il rilascio del visto. Premesso che sta seguendo un corso di italiano e che d'estate verrebbe qui ad ultimare la preparazione, secondo la normativa non è compito dell'ambasciata verificare la conoscenza dell'italiano, poichè sarà l'università italiana,una volta effettuata la preiscrizione,ottenuto il visto e una volta che lei sarà in italia, a verificare con una prova la conoscenza della lingua e quindi ad ammetterla o respingerla. Ora tutto questo sarebbe valido se le cose funzionassero proprio come sono scritte. Ma da come ho capito, in ambasciata dispongono di una simpatica "autonomia creativa" per l'accertamento dei requisiti e quindi in base a questa possono anche inventarne nuovi! Perciò ragazzi, volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, magari sa dirmi come lavorano lì, cosa è richiesto, quali sono agenzie qualificate nel settore...non so, qualsiasi informazione che potesse essermi d'aiuto, dato che dovrò prepararmi ad affrontare questo iter da maggio(termine in cui si accettano le domande di pre-iscrizione alle università italiane). 
Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono limiti alla richiesta di visto: nel caso in cui concedano il visto per motivi di studio(che le permetterebbe di stare qui da settembre in poi e non prima), sarebbe accettata la richiesta di un visto per turismo nei mesi estivi? Alla fine a Luglio ed ad Agosto le servirebbe stare qui per completare la conoscenza dell'italiano,cosa che non potrebbe fare continuando a seguire il corso di lingua a Tomsk. Non può richiedere un altro visto per studio anche per l'estate, perchè qui non l'invita nessuna istituzione accreditata, ma io e poi studierebbe con un insegnante privato. Se non rilasciano questo visto è poi praticamente inutile che rilascino quello per studiare all'università,perchè senza la conoscenza della lingua, non supererebbe mai l'esame d'ammissione. Forse sarebbe buono chiedere i visti in tempi non troppo vicini l'uno dall'altro?...Davvero non so come risolvere...Aspetto un aiuto e nel frattempo lunedì andrò a parlare all'università per avere più informazioni,anche se in realtà è l'ambasciata che mi preoccupa!Vi ringrazio anticipatamente e scusate la lunghezza,ma era necessario per essere preciso. A presto