https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=7106&p=6608167#p6608167
-----------------------------------
Speck
15 Aprile 2008, 22:04

Re: FattoreLinguistico Nei Paesi Ex-URSS
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6608149"]

infatti c'entra talmente poco che credo sia off thread.

spero anche che tu non creda che tali esempi possono avere valore ai fini della discussione che stiamo qui affrontando.[/quote]

Infatti l'ho specificato, ma mi spiace dirlo e posso presupporre che tu non possa capire il perchè in moldavia studiano il russo, come in altre regioni lo debbano studiare, che esso sia per necessità o per altro.
A proposito di lingue bielorusse, ucraine ed altro mi son fatto una bella ricerca su internet anche per acculturarmi uhn pò, eh si l'essere ignoranti molte volte ha i suoi vantaggi, anche perchè parto sempre dal presupposto che ho sempre da imparare, come dire impara l'arte e mettila da parte, nella vita non si sa e poi c'è un potente mezzo da sfruttare. Ne ho lette di belle che in alcuni casi possono essere l'opposto di ciò che asserisci, però sai...lo dico sempre per aver letto e non per esserci vissuto pertanto tra il leggere e il viverci c'è sempre di mezzo l'oceano, soprattutto quando cerco di apprendere in quattro lingue.
Non aggiungo altro anche perchè io e come altri non possono cambiare o inculcare cose nella testa di uno che ha le sue convinzioni, a meno che tu possa avere dei dubbi che fagocitano nella mente.
Mi pare che due post, per sapere dove possa essere meglio studiare una lingua, perchè alla fine il punto è questo, seppur interessante mi sembra un pò tanto, anche se poi son meglio e sicuramente più interessanti post di questo tipo che sulle scammer e affini, per lo meno c'è sempre da imparare e sotto sotto li trovo oltre che divertenti anche didattici, pertanto lo scopo è raggiunto.

Concludo con riferimerimento al cockney come all'inglese parlato in altre città inglesi. Mi spiace deluderdi, ma l'inglese perfetto ("o puro") purtroppo in inghilterra non esiste perchè in fatto di pronuncia l'inglese parlato di londra è ben diverso di quello di liverpool come quello di glasgow, un pò come dire, città che vai, inglese che trovi e se non parli come loro e trovi le persone toste fanno finta di non capire, perchè in realtà capiscono, fino a quando tu non pronunci correttamente. Mi sa che chi parla l'inglese perfetto, sempre in fatto di pronuncia, è sua maestà la regina e sua madre. Non è che possa essere così anche in russia?? Se così è, beh allora un posto vale l'altro, alla fine se vai a mosca non li capisci e loro non ti capiscono, se vai a vladivostok idem, stesso risultato a tumen e a odessa. pertanto inutile cercare il posto dove studiare il russo è solo tempo perso perchè qualsiasi posto va bene  :wink: