https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=7175&p=6609057#p6609057
-----------------------------------
Ospite
25 Aprile 2008, 17:35

Re: La Pasqua Ortodossa
-----------------------------------
[quote user="Cicerin" post="6609034"]Da una breve ricerca sul web ho scoperto che la Pasqua verrà festeggiata in Russia il 27 di questo mese. Dato che in Italia abbiamo avuto la Pasqua più di un mese fa, mi piacerebbe approfondire l'argomento e capire, una volta per tutte, come fanno a stabilire la data della Pasqua Ortodossa che, da quanto mi risulta, varia ogni anno. Vorrei sapere inoltre se si tratta di una festività popolare o esclusivamente religiosa e, per le vostre esperienze, in che modo la si festeggia. C'è anche in Russia la tradizione delle uova di cioccolato? La gente si reca in chiesa il giorno di Pasqua? Ci sono processioni lungo le strade della città? Raccontate tutto quello che sapete....magari anche sul significato che ha la Pasqua nell'otodossia e sulle differenze con il cattolicesimo.[/quote]

Brevemente cercherò di contribuire a capire meglio le differenze fra la Pasqua Cattolica e quella Ortodossa.
La Pasqua Ortodossa è mobile, come lo è quella Italiana. Viene calcolata in base all'equinozio di primavera, praticamente viene fatta cadere la settimana seguente la prima luna piena, e mai prima della pasqua Ebraica. La pasqua Ortodossa non coincide con quella cattolica, perchè il calcolo viene fatto secondo il calendario Giuliano, anzichè quello Gregoriano.
Nel periodo sovietico, era da considerare una festa strettamente religiosa, poi, dall'inizio degli anni '90, si è trasformata anche in festa popolare, potendo la gente partecipare senza ostacoli alla commemorazione religiosa. Il giovedi Santo, si colorano le uova (di gallina) a casa, si prepara anche un dolce pasquale tipo panettone che si chiama "Kulich", mentre  non c'è la tradizione delle uova di cioccolato. (almeno fino all'anno scorso)
Il sabato Santo c'è una processione che si svolge intorno alla chiesa; inizia in modo tale, che possa rientrare nelle chiesa stessa all'incirca a mezzanotte, ora in cui inizia la Liturgia solenne. Per la chiesa Ortodossa, la Santa Pasqua è considerata la festività sacra più importante. E' anche tradizione, che la domenica mattina, i fedeli che si recano al cimitero, come in Italia il giorno dei morti. Le differenze sono legate alla dottrina del Filioque (cosa da approfondire con internet). C'è il non riconoscimento della chiesa Ortodossa che riguarda l'assoluto potere del Papa di Roma. Non riconosce l'esistenza del purgatorio, e inoltre non riconosce gli ultimi dogmi che trattano della Vergine Maria come nata senza peccato. Ovviamente anche la liturgia risente di queste differenze. Ho cercato brevemente di dare il mio contributo a fare un po di chiarezza, spero di esserci riuscita; ci saranno sicuramente interventi di altri forumisti che potranno trattare l'argomento in modo più approfondito. Ciao