https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=7175&p=6609081#p6609081
-----------------------------------
Luda Mila
26 Aprile 2008, 8:18

Re: La Pasqua Ortodossa
-----------------------------------
Credo che Ssia ha risposto in modo esauriente! Certo che ci sono  sempre altre partilolarita` da raccontare, e chi segue rigorosamente le tradizioni  potra` aggiungere qualcosa.
   Voglio solo fare un`osservazione, o precisazione: non e` che negli anni 90 la festa e` diventata popolare,(lo era sempre ), ma la gente ha cominciato a festeggiare apertamente, senza paure, senza nascondersi. Perche` prima feseggiavamo di nascosto, senza dimostrarlo, e pochi avevano coraggio di andare in chiesa. A casa comunque sempre si coloravano le uova, si faceva un pranzo familiare che segnava la fine della Quaresima.
   Ormai la Pasqua e` una festa per tutti, anche per chi non e` un credente "attivo": si va a trovare gli amici o parenti per mangiare insieme , di mattina si va al cimitero. A Mosca, per esempio, l`amministrazione municipale cerca di  organizzare  i tragitti per i cimiteri che sono abbastanza distanti dalla citta`: tanti autobus in piu`, viaggi gratis. 
   Buona Pasqua a tutti! :wink:


