https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=7178&p=6609151#p6609151
-----------------------------------
drugospb
27 Aprile 2008, 11:14

Re: Le Chiese Russe Ortodosse In Italia
-----------------------------------
[quote user="Mystero" post="6609122"]Mi piacerebbe capire quali sono le differenze tra chiesa Cristiana e Ortodossa, anche per il mio futuro, e soprattutto per il matrimonio, se e come si possono fare matrimoni misti... so solo che sono pochi i dogmi che differenziano le due fedi, ma non avendo una chiesa ortodossa russa in città (altre ortodossie sono diverse) devo trovar qualcosa per informarmi.[/quote]

Ti riporto subito il caso di un mio amico italiano cattolico sposatosi lo scorso anno con la sua attuale moglie russa ortodossa a Mosca in una chiesa ortodossa. Lui non ha dovuto convertissi alla religione cristiana ortodossa. Il rito è stato interamente ortodosso. Entrambi gli sposi, però, hanno dovuto pocurarsi una specie di autorizzazione dai rispettivi vescovi (ovvero, il corrispettivo del vescovo qui in Russia). Quindi, il mio amico italiano ha dovuto chiedere al vescovo della sua città italiana questa speciale autorizzazione (cedo anche alcuni certificati tipo di battesimo), e lo stesso ha dovuto fare la sua sposa qui in Russia. Questo per avere il permesso a poter celebrare un matrimonio tra due fedeli appatenenti a due eligioni differenti.

Secondo caso, il mio. Attualmente risultiamo sposati con rito civile. Nelle nostre intenzioni, però, c'è il desiderio di convolare a nozze nuovamente con rito religioso. L'opzione scelta è quella di celebrare il matrimonio in Italia, in una chiesa cattolica con rito misto. Al momento, mi risulta che serva solo il certificato di battesimo da parte di mia moglie e una speciale autorizzazione del vescovo della mia città (ma presumo che anche a lei serva qualcosa del genere, come nel caso sovraesposto). Comunque, sono in contatto con un mio amico prete che, ovviamente, si è interessato al caso, e appena lo vedo gli chiederò delucidazioni in merito e ti farò sapere.

A presto,

Dugo