https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=7178&p=6609173#p6609173
-----------------------------------
Ospite
27 Aprile 2008, 16:06

Re: Le Chiese Russe Ortodosse In Italia
-----------------------------------
[quote user="Mystero" post="6609155"]In italia so del certificato di battesimo (comunione e cresima anche) ma in russia dove si deve chiedere? in una qualsiasi chiesa? nella sua di appartenenza (se esiste) o al patriarcato(o ufficio simile)?[/quote]


    Se una persona ha fatto il battesimo di recente, deve avere un certificato, che viene rilascato dopo il rito. Però, una volta non era cosi per i tristi  motivi che sappiamo tutti. In questo caso è necessario rivolgersi presso la parrocchia dove è stato ricevuto il battesimo, nella maggior parte dei casi  il prete lo segnalava nel libro della chiesa(specie di registrasione interna). Se cosi non è, niente paura! Basterebbe trovare un ( o di più se possibile) testimone per testimoniare il fatto  e far rilasciare il certificato dal parroco della chiesa (naturalmente dove é stato ricevuto il battesimo). Questa informazione è basata sulla mia esperienza personale.
     Confermo le parole di Rago: per sposarsi con il rito ortodosso devi diventare ortodosso. Almeno a me è stato spiegato cosi da più di un prete ortodosso.
      Per la chiesa cattolica non ci sono ostacoli, per i documenti bisogna rivolgersi alla curia vescovile locale e anche presso la parrochia, dove si ha intenzione di sposarsi.
      Caro Mystero,vorrei  aggiungere una cosa importante: che sia la chiesa Cattolica, sia Ortodossa entrambe sono le  chiese Cristiane.
Spero di essere chiara nel mio modo di scrivere. Ciao.