https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=7175&p=6609503#p6609503
-----------------------------------
Cicerin
02 Mag 2008, 2:30

Re: La Pasqua Ortodossa
-----------------------------------
Grazie Ssia per la tua risposta. Hai chiarito gran parte dei miei dubbi :smile: 
Quello che io sapevo era che il calendario Giuliano è sfasato solo di una settimana rispetto al Gregoriano. Ecco perchè faccio
fatica a capire come mai quest'anno la differenza tra la ricorrenza della Pasqua Ortodossa e Cattolica sia stata a più di un mese di distanza.
Condivido con Luda Mila che la distinzione feste religiose e feste popolari che veniva fatta in periodo sovietico fosse qualche cosa in realtà di molto artificioso. La religiosità russa è profondamente connaturata al sentire popolare; tanto è vero che queste festività son tornate alla ribalta già all'indomani del crollo del "regime". Da quello che mi risulta la Pasqua è attualmente in Russia la festa più importante dell'anno, religiosa o laica che dir si voglia. Addirittura ho visto che alcune agenzie di viaggio italiane proponevano per questo periodo un pacchetto viaggio Mosca-San Pietroburgo proprio in occasione della Pasqua Ortodossa. Alcuni hanno quindi già pensato a rendere la festività un pretesto per attirare turisti.
Luda Mila, hai stuzzicato la mia curiosità quando dici "prima festeggiavamo di nascosto, senza dimostrarlo, e pochi avevano coraggio di andare in chiesa. A casa comunque sempre si coloravano le uova..". Mi piacerebbe che tu approfondissi la questione, per me è molto interessante. Che cosa impediva di festeggiare la Santa Pasqua apertamente? Cosa succedeva a chi andava in Chiesa regolarmente e professava apertamente la sua fede in occasione delle ricorrenze religiose?