https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=7208&p=6609675#p6609675
-----------------------------------
Speck
03 Mag 2008, 18:10

Re: Viaggio A Kiev
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6609653"]premetto che non sono un esperto dell'Ucraina ma però dire che 10gg non sono sufficienti per Kiev mi sembra un'esagerazione[/quote]
Parto dal presupposto che per visitare una città ci voglia il suo tempo ed è sempre il turista che decide quanti sono i giorni da dedicare, cosa vedere ma soprattutto come vederla.
C'è il frettoloso che vuole vedere tutto e male in due giorni, c'è quello che vuole vedere discretamente tutto ma sempre velocemente in 4 giorni, c'è quello che vuole invece dedicare del tempo.
Non conosco mosca, non ci sono mai stato, però il rispettabilissimo Dott Sassaroli per quanto riguarda Kiev ci ha azzeccato e fa pure bene allungare la vacanza. Si capisce che la sua vacanza se la vuole godere con calma e desidera visitare la città come si deve.

Ti do una dimostrazione, in base al gringo tour, modificato per l'occasione in gspeck tour studiato appositamente per il Sassaroli e compagnia. Vedrai che 10 giorni ci stanno tutti e non bastano:
1° giorno kreshatick - maidan
2° giorno maidan - san nicola - santa sofia
3° giorno podol - san andrea - mercatino di san andrea
4° giorno casa bulgakov - museo chernobyl - escursione fluviale di ora 1,45 sul dnijepr per pausa meditativa e riflessiva
5° giorno pausa di riposo culturale - spettacolo circense
6° giorno madre patria con annesso il museo sulla guerra di kiev e relativo museo militare
7° giorno Lavra Kieva Pecerskaja 
8° giorno piragova - (museo arte antica agricola)
9° giorno in onore al marchese gita fuori città per visita al muro dei serpenti e zone circostanti 
10° giorno in onore al marchese visita a baba jaga con passeggiata escursionistica nel relativo parco
------------------------ vado avanti non è finita
11° giorno pausa di riposo dedicata alla riflessione storica ed animalesca del genere umano - tardo pomeriggio dedicato al teatro
12° giorno marinskij park con visita al museo dell'acqua e palazzo marinskij
13° giorno giardino botanico con salto al bazaar preferito dal gringox e dal sottoscritto
14° giorno visita all'altro giardino botanico e visita allo zoo
------------------------- posso ancora andare avanti
15° giorno museo aeronautico
16° giorno passeggiata kreshatik ed eventuale saltino al mercatino di s.andrea per ulteriori acquisti prima della partenza

------------------------- continuo??

forse è meglio che mi fermo altrimenti anch'io impazzisco nel scrivere le cose che ci sono da vedere a kiev
dato che ogni volta che ci vado ne scopro di nuove  :wink:

beh effettivamente e vero un po troppo, come al solito esagero allora
Tolgo i due giorni dedicati al muro dei serpenti e a baba jaga (non sono nientaltro che fatti storici e commemorativi) che ai più non importa e li ho inseriti appositamente per il marchese. i giorni diventano 12. 
Togliamo il circo e il teatro abbinate alle pause riflesso meditative, scendiamo a 10.  Via anche il bazaar e i giardini botanici. Visita casa bulgakov, museo di chernobyl, escursione fluviale ridotta a 45 minuti e tutto questo bel minestrone lo mettiamo nel giorno dedicato al podol- chiesa di S.andrea e annesso mercatino scendiamo a 9 senza completare nel 99,99999% di questo itinerario perchè impossibile da farsi in una giornata....  
Un altro piccolo taglietto. la visita al giardino botanico e quella museo aeronautico raggruppati  in una giornata .... diventano 8  :D
la chiamiamo vacanza...io la chiamerei sfacchinata con sveglia alle 7,30 nonostante i bagordi della serata precedente. L'allegra compagnia dura tre giorni e poi scoppia con scenate e mazzate delle mogli nei riguardi del povero Sassaroli e relativi mariti :-D