https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=7042&p=6609882#p6609882
-----------------------------------
Sergio Mazzanti
06 Mag 2008, 12:17

Re: Concerto Ljube - Kiev.
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6608798"]E' passato un pò di tempo, ma vi scrivo due righe sul concerto dei Ljube.

[...] 
La loro musica prima di essere bella o brutta, commerciale o originale, è anzzituttu musica che traspira russità, nei testi, nell'acustica, nel ritmo ed in particolare quella russità patriottica che racchiude tristezza, rassegnazione e vivacità al tempo stesso, la contraddizione eterna che esprime il mondo russo.
[...]
Un momento mi ha colpito: ad un certo punto, dopo non mi ricordo che pezzo, un uomo si avvicina sul palco e consegna a Kolja tre bandierine: quella russa, quella ucraina e quella bielorussa. Il significato lo potete cogliere da soli: per gran parte della popolazione di questi tre paesi esiste una sola Patria, un aunica Patria russa che dovrebbe accomunare il popolo, superando la barriera dei confini nati dopo il crollo dell'URSS. Sono russi, russi di Russsia, russi d'Ucraina e russi di Bielorussia...ma sono russi. E Kolja replica con un sorriso e con orgoglio esprime la sua gioia dicendo che si augura di venire più spesso a Kiev, finchè ci sarà la possibilità di parlare e comunicare in russo, heheh...allusione alla politica "ucrainofona" del governo ucraino...
[...]
Questo è tutto.

Gringox[/quote]

Ciao Gringox,
grazie infinite per il tuo resoconto, molto interessante e "dal vivo". 
Un'unica annotazione: non ti sembra che "per gran parte della popolazione di questi tre paesi esiste una sola Patria, un aunica Patria russa che dovrebbe accomunare il popolo" sia un'affermazione un po' troppo di parte? Ad esempio: "gran parte della popolazione" su quali basi lo dici? perchè quella patria dovrebbe essere "russa"? (non rispondere, ti prego, sarebbe troppo "off topic"). 

Comunque scrivi delle cose molto interessanti, ad esempio sulla "russità" dei Liube. 
Potresti spiegare, secondo te, cosa indica la "russità" di una musica e/o canzone? Uno dei miei obiettivi da studioso della popular music russa è capire proprio cosa c'è di originale, autoctono in essa; per questo è fondamentale l'opinione degli "insider". 
Ti ringrazio e a presto
Sergio