https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=1869&p=6611382#p6611382
-----------------------------------
Davide Rap
25 Mag 2008, 13:12

Re: [rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzion
-----------------------------------
Dopo una settimana e mezzo di intenso utilizzo posso trarre le prime conclusioni circa l'ultima versione di ubuntu. 
Praticamente mi permette di far girare in un atlhon xp 1800 un sistema operativo non inferiore a Vista ad una velocità maggiore di quanto potrebbe garantirmi XP. 
Alcune applicazioni come quelle java sono un pò lentucce ma ciò dipende certamente dalla poca ram a disposizione (512 mb). 
I tempi di avvio sono piuttosto brevi. In 1:20 minuti il sistema è completamente avviato compresi i programmi standard che ho inserito in esecuzione automatica. Anche quelli di arresto sono fulminei.
Rispetto alle versioni provate un anno e mezzo fa, sono stati fatti grandi passi in avanti. Mi sono accorto che non esisteva Skype (che tra l'altro non uso quasi mai) tra i pacchetti Synaptic (una lista di programmi infinita e free che permette di installarli con un sempice click). Scaricando il file di installazione .deb dal sito skype non ho dovuto inserire nessuna strana stringa, ma è bastato un semplice click sul file per aprirsi la normale installazione (così come avviene in ambiente windows).
Ci sono dei giochi scaricabili gratuitamente. Ne ho trovato uno davvero bello che si chiama Open Arena, che è tipo quake3 e si può utilizzare anche in modalità multiplayer. 
Per chi non ha nessuna conoscenza informatica ed intende iniziare ad utilizzare un computer secondo me Ubntu è molto più semplice di windows.
I problemi che derivano dal non riconoscimento della partizione windows sono stati defiitivamente risolti.
Il software presente è notevole come qualità ed utilizzabile senza licenze anche a scopi commerciali (mi riferisco ad openoffice perfetto emule di microsoft office, ma anche a Gimp, che non sarà proprio photoshop, ma fa egregiamente il suo "sporco" lavoro". 
Tra i pacchetti synaptic ho trovato un software che risolveva i problemi di pidgim (ex gaim) chiamato amsn che permette di utilizzare una versione di msn per linux, contemente emoticon, trilli e webcam più altri plugin che sono installabili separatamente. 
dal punto di vista della sicurezza non ci sono particolari problemi. Su linux non sono diffusi virus ed in giro ho letto che risulta completamente inutile installare un antivirus (che mangia risorse importanti). Ho installato un ottimo firewall molto intuitivo chiamato firestarter. 
Sostanzialmente mi ritengo molto soddisfatto. Il computer come prestazioni non è molto distante da quelle offerte dal notebook intel core duo con 2 giga di ram e Vista come sistema operativo. Se non utilizzate particolari programmi tecnici difficilmente reperibili in linux, ma siete un utente medio, NON esistono motivi per non utilizzare Ubuntu come primario sistema operativo. Quando a fine giugno acquisterò l'eeepc, mi ritroverò ad avere 3 computer operativi, di cui 2 che montano esclusivamente Linux.