https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=7042&p=6611632#p6611632
-----------------------------------
gringox
03 Giugno 2008, 20:37

Re: Concerto Ljube - Kiev.
-----------------------------------
[quote user="Sergio Mazzanti" post="6609882"][quote user="gringox" post="6608798"]Ciao Gringox,
grazie infinite per il tuo resoconto, molto interessante e "dal vivo". 
Un'unica annotazione: non ti sembra che "per gran parte della popolazione di questi tre paesi esiste una sola Patria, un aunica Patria russa che dovrebbe accomunare il popolo" sia un'affermazione un po' troppo di parte? Ad esempio: "gran parte della popolazione" su quali basi lo dici? perchè quella patria dovrebbe essere "russa"? (non rispondere, ti prego, sarebbe troppo "off topic"). 

Comunque scrivi delle cose molto interessanti, ad esempio sulla "russità" dei Liube. 
Potresti spiegare, secondo te, cosa indica la "russità" di una musica e/o canzone? Uno dei miei obiettivi da studioso della popular music russa è capire proprio cosa c'è di originale, autoctono in essa; per questo è fondamentale l'opinione degli "insider". 
Ti ringrazio e a presto
Sergio[/quote]


Sergio e nox ciao,

avete fatto delle giuste osservazioni, mi spiac ecader un pò in "off", ma è giusto rispondere.
Sicuramente sono un pò di parte, lo ammetto. Purtroppo la mia russità mi porta spesso a scointrarmi anche qui, a Kiev con alcuni amici ucraini che sottolineano la loro ucrainicità. Ma io non posso far altro che rispetarli, condividere le mie opinioni con loro e riflettere. Alla fine loro sono i veri diretti interessati, io sono e resto uno spettatore. Di parte, filorusso, ma spettatore.
Ho detto "gran parte della popolazione", riferendomi alla platea che seguiva il concerto e, in senso più largo, a tutta quella parte di popolazione che non so in effetti quantificare, ma che si sente russa, che ha parenti di là dal confine, che vuole mantenere stretti legami con la Russia, che si sente mentalmente e psicologicamente russa, pur avendo un passaporto che oggi è di un altro Paese. 
Ora, ne ho già parlato diverse volte, e il vivere da più di tre anni in Ucraina e il girare per il Paese tantissimo (e nonstare solo a Kiev) mi ha fatto capire tante cose di questo bellissimo paese. L'ucraina è varia e diversa. Tanto diversa quanto bella nella sua diversità. L'ovest Ucraina (Lvov per es, Chernovcy, Lutsk, Hmelnitskij, Rovno, i Carpazi...) non sono Russia e lo si vede dall'architettura, dal cibo, dai vestiti tradizionali, dal paesaggio, dalla lingua, ecc...Mentre l'Est (Donetsk, Harkov, Lugansk) o il Sud (Odessa, Nikolaev), per non parlare della CRimea...sono altra cosa.
Se ipoteticamente dividessimo l'Ucraina in due parti: Ovest autonomo ed Est+Sud+Crimea autonomi, ci potrebbe addirittura stare tutto!!

Per quanto concerne la russità nella musica, beh, il caso dei Ljube, a mio parere è palese. Se analizzi i testi, sono tutti rivolti ad una costante e solenne esaltazione di tutto ciò che è russo: dal paesaggio, alle situazioni di vita quotidiana, ai rumori, alla descrizione di guerra, ai riferimenti costanti sulla Russia. 

Gringox