https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=7539&p=6614076#p6614076
-----------------------------------
nightwatch76
01 Luglio 2008, 20:22

Re: Matrimonio In Italia
-----------------------------------
Ah quasi dimenticavo, il timbro che ti appongono sul passaporto internazionale dove viene dichiarato  che non hai contratto precedenti matrimoni altro non è che un certificato di stato libero cosa che anche agli italiani serve quando contraggono un matrimonio sia con straniero che con connazionale, che a volte e i alcuni consolati russi ti possono chiedere, visto che all'amica di mia moglie quando è andata a Genova le avevano chiesto questo timbro mia moglie per sicurezza ha fatto che farlo , ci impiegano circa 2 settimane per far questo tipo di documento.

Per intederci possono chiederlo come possono anche non chiedertelo, così come in comune quando vai a fare le pubblicazioni possono guardare la durata del visto  come no, nel senso che il mio amico si è dovuto sposare di fretta , questo a S.Antonino di Susa (TO), in quanto il comune non voleva sposarli con visto scaduto, mentre a me non hanno fatto nessun problema in quanto all'atto delle pubblicazioni tutti i documenti erano regolari.
Se non erro era già stato dibattuta questa cosa dei comuni , in quanto non c'è  una vera e propria legge che autorizzi i funzionari comunali ad impedire un matrimonio se questo va a cadere quando il visto è scaduto, teoricamente dovrebbero limitarsi a verificare la regolarità dei documenti all'atto delle pubblicazioni, perchè immagina se fai le pubblicazioni oggi e la prima data disponibile è tra due mesi!!!! :shock: potrebbe succedere e  a questo punto che fai? MA purtroppo come molte leggi italiane sono fatte per prestarsi a varie interpretazioni quando invece una legge non dovrebbe prestarsi a tutto ciò perchè dovrebbe essere semplice precisa e che non dia adito ad interpretazioni differenti ma lo so sono un utopista!!!!!  :roll: 

SanSilvio da Arcore pensaci TUUUUUUUU!!! :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted: