https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=7539&p=6614101#p6614101
-----------------------------------
Ospite
02 Luglio 2008, 9:58

Re: Matrimonio In Italia
-----------------------------------
ti faccio notare che in Italia non esiste una legge che prevede il rilascio del PDS per 5 anni nel caso di visto scaduto e il PDS per due anni nel caso del visto ancora valido. 
Tu stai raccontando le due storie delle quali sei a conoscenza. 

Il rilascio dei titoli di soggiorno è sempre a discrezione di Questura.

Come avevo specificato prima: con il visto ancora valido si può tentare di rischiedere la CDS, mentre con quello scaduto avrai il PDS.
Una volta ottenuto il PDS si può richiedere il rilascio della CDS anche il giorno dopo.
La differenza sostanziale esiste fra due titoli di soggiorno (PDS e CDS) e non tra due durate diverse dello stesso titolo di soggiorno (in questo caso PDS).

Non mi sembra tanto carino che tu CONSIGLI di far' scadere il titolo di soggiorno (visto turistico) prima di rischiederne un altro.
Non esiste una legge che ne premia. Ci sono tante persone (anche tra utenti di questo forum, credo) che si sforzano tanto per non rimanere con dei documenti scaduti, quindi non mi sembra giusto nei loro confronti come non lo è nei miei. Poi se uno si trova già nella situazione don dei titoli scaduti (per forze maggiori) è un'altro discorso..........

Il passaporto è un documento che serve per stabilire l'identità di una persona.
Sul passaporto vengono riportati dei dati che non subiscono (o raramente) le variazioni nel tempo:
Nome e Cognome; 
Data, Luogo di nascita;

I dati che riguardano lo stato di persona (nubile,coniugato, separato, divorziato), la residenza, lo stato di famiglia, l'assenza dei carichi pendenti, l'assenza delle condanne ect.  possono subire le costanti variazioni.
Perciò anche tali certificati hanno una validità di 6 mesi. Ed è per questo motivo che nei passaporti non vengono messi dei timbi che attestano le cose che da oggi a domani possono cambiare. 
Tu stesso ti smentisci (riguardo al timbo nel passaporto) quando dici che in realtà è un certificato. Quindi confermi quello che dico quando scrivo che non si mette un timbro sul passaporto che dice che una donna non è sposata. 
Un timbro nel passaporo è una cosa ...... un certificato è un'altra cosa.