https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=7381&p=6614649#p6614649
-----------------------------------
gringox
11 Luglio 2008, 15:28

Re: AIRE E Residenza Fiscale.
-----------------------------------
[quote user="Quinbus" post="6613098"]Miei cari,
mi scuso per intervenire tardi.
L'ottimo Gringox ha abilmente scovato una fonte molto complessa di informazioni, che merita attenta lettura, cosa che ho tentato di fare.  Le Sedi all'estero hanno una serie di competenze in materia di AIRE, ma a quanto pare ciò non basta per considerarsi residenti all'estero.  Va premesso che tutti i dipendenti pubblici che lavorano all'estero non possono per legge iscriversi all'AIRE e ne consegue che devono mantenere, come in effetti è, la residenza in Italia. Per cui non ho la minima esperienza personale da consultare per intervenire.  Dal punto di vista professionale, le Sedi possono essere facilmente interpellate per verificare su un tizio sia registrato AIRE o meno, ma non per indagare se abbia spostato il centro dei suoi interessi nella Nazione dove risiede. Indagare in territorio russo spetta alle autorità russe e questa è una regola universale.
Purtroppo, caro Gring, per raccapezzarsi in questi regolamenti, a volte apparentemente contraddittori, occorrono gli strumenti professionali e la forma mentis del tributarista, anche se sembra chiaro -in tutto la giungla- che il nostro Fisco tende ad evitare le residenze estere fittizie (intento che di primo acchito mi sembra abbastanza nobile, non so con quali risultati).  Mi viene solo da pensare che molti tra i residenti AIRE qui in Russia potrebbero essere interessati a sapere come il Fisco medesimo li considera e che probabilmente non hanno analizzato la questione a fondo come hai fatto tu.  Ma presumo che si siano posti il problema.
A risentirci[/quote]


Grazie ragazzi.
Grazie Quinbus e shrekketto...mi siete stati veramente di aiuto. Penso di aver risolto la questione.


Gringox