https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=7615&p=6614896#p6614896
-----------------------------------
mariano
15 Luglio 2008, 0:18

Re: ... E Creare Una Cooperativa?
-----------------------------------
[quote user="BERING" post="6614874"][align=justify]Ciao Gringox, Drugo e Marco
grazie del contributo di analisi. A proposito di Kiev io lì ci ho lavorato due anni abbondanti, ero project manager per una Camera di Commercio appoggiato all’I.C.E. Bella esperienza, condizioni logistiche lisce e comode, anche se non facile dal punto di vista realizzativo il programma in sé. Finita quella missione nell’attesa di prendere decisioni ho contribuito all’apertura di una gelateria semi-industriale - se vai al Globus la dovresti trovare ancora sulla sinistra appena scese le scale mobili, anzi, se passi da quelle parti dai un assaggio e fammi sapere se è ancora uno dei migliori gelati italiani dell’Est. In Ucraina ho sviluppato buone amicizie ma solo con gli emigranti italiani residenti fissi, con i manager e gli imprenditori di passaggio ho avuto seri problemi. Io stesso non sono per nulla un carattere morbidissimo ed effettivamente di litigate con i miei connazionali ne ho avute parecchie ma, che credi, che qui in Italia non litighi con nessuno e viva in pace ed armonia con  tutti? Tra gli emigranti italiani all’estero trovi tanti avventurieri spregiudicati, spiriti ottusi, invidiosi o spocchiosi esattamente come in qualsiasi classe sociale e di qualsiasi etnia, non è altro che statistica umana. Piuttosto, al di là della media umana puoi trovare gradite sorprese come tante personcine veramente brillanti, acute e aperte che non in tutti gli ambienti incontri. Io, a parte le tante incazzature, ho lasciato anche bellissimi ricordi umani negli anni passati fuori a Kiev come a Sebastopoli, Mosca, Riga, Kazakhstan ecc… La fiducia non la si garantisce certo con l’organizzazione ma l’organizzazione può forse mettere in risalto le individualità meritevoli di fiducia. Il problema più serio ritengo sia piuttosto il fatto di dover tenere l’ipotetica associazione aperta all’entrata per tutti ma selettiva nel momento delle effettive collaborazioni tra le parti nonché individuare i servizi che effettivamente e concretamente potrebbe essere in grado di dare. Questo stesso forum di fatto è già un’organizzazione con caratteristiche molto chiare – è aperto, e garantisce la possibilità di socializzare e scambiarsi idee tra i partecipanti, ha già quindi una funzione sociale chiara e che realizza tranquillamente. Poi magari qualcuno ogni tanto lo può utilizzare per parlare più con sé stesso che con gli altri ma nulla vieta, ed anzi sarà successo spesso, che possa essere utilizzato per aiutarsi a vicenda. Il passo successivo secondo me non può essere che quello di affiancare servizi sempre più composti per la comunità con sezioni più concentrate sul piano economico cercando di stimolare il più possibile la cooperazione tra le parti con magari un occhio di riguardo per i soggetti più deboli del sistema, per esempio tutti quei ragazzi che se ne resterebbero tanto volentieri in Russia con la ragazza se solo avessero qualcosa di sicuro e stabile da fare. Aiutare il collocamento da una parte, aiutare gli imprenditori dall’altra a trovare collaborazioni sul posto ed aiutare russi e italiani in Italia con un’esperienza specifica valorizzabile. Il motore di tutta questo non sarà certo una ‘fratellanza universale’ che sia cinici che ingenui sanno oramai che non esiste sul serio, sarà piuttosto il puro istinto individualista e pragmatico di ognuno che cercherà il proprio vantaggio nello scambiare collaborazione. [/align][/quote]


Ormai e' da circa un anno che cerco la possibilita' concreta di poter fare la mia esperienza lavorativa in Russia (e lo desidero tanto... ), ma per adesso ancora niente, di difficolta' ne ho incontrate, perche' dall'italia non e' proprio facile venire a contatto con aziende che operano in Russia, e non e' facile anche reperire un elenco o una specie di data base di aziende che sono qui in Italia ma che hanno rapporti costanti con la Russia, in alcuni casi quando ho provato a chiedere a qualche ente  se potevano darmi qualche indirizzo o contatto di qualche azienda, mi rispondevano che non era possibile per la privacy... o a meno che anche io dovevo essere una ditta... La mia compagna a Mosca anche lei cerca per me, per quello che puo' mi aiuta, prima o poi una possibilita' o una svolta deve esserci, io poi sono uno che difficilmente si arrende, non mi fermo e non perdo la speranza.... e certamente non sono l'unico che vorrebbe fare la stessa cosa.
Per questo trovo che l'iniziativa e l'idea di Bering e' lodevole e vorrei saperne di piu', da parte mia c'e' la seria disponibilita' a collaborare Bering, e non solo per poter raggiungere il mio scopo, ma per cercare di poter essere poi utile io stesso