https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=7615&p=6614955#p6614955
-----------------------------------
BERING
15 Luglio 2008, 20:23

Re: ... E Creare Una Cooperativa?
-----------------------------------
[quote user="xmar" post="6614933"]Bene! Per essere concreti: dove mandiamo i curricula o la presentazione del nostro potenziale business? Chi si occupa di raccoglierli e gestirli? Quanto tempo ci vogliamo dare per la prima fase di raccolta dati? Quale obiettivo minimo ci prefiggiamo? Questa "associazione" avrà una sede? In Italia? In Russia? Come coinvolgere gli imprenditori russi che vogliono investire in Italia? Il sito web sarà anche in lingua russa? 
Andando ancora più al concreto: ecco una serie di aree di business per le quali posso coinvolgere in tempi "brevi" (adesso arriva agosto!) potenziali clienti o che possono essere offerte a potenziali clienti russi:
abbigliamento
calzature
legno (da importare in Italia)
ferro (da importare in Italia)
costruzioni
materiale edile
investimenti immobiliari (più vantaggiosi se fatti in Romania)
agroalimentare
vini e liquori
software "facility management" per l'industria (in particolare per l'industria petrolchimica)
progettazione opere pubbliche.
Voi trovate il partner russo, io quello italiano o rumeno (credetemi in Romania c'è un economia molto più vivace rispetto a quella italiana).
Ovviamente non entro nel dettaglio per non snaturare la natura di questo bellissimo forum.
Sono solo degli spunti, ma possono servire a verificare nell'immediato - e a costo zero - se l'idea della "cooperativa" può funzionare.[/quote]

[align=justify]Per come la vedo io, Xmar, come prima cosa bisogna individuare una piattaforma web (la consulenza di un webmaster professionista del gruppo stesso non farebbe male, al limite si prende un esterno ma solo per l'impostazione dei databases, per il resto bisogna essere il più possibile autonomi). Una qualche piattaforma elettronica è necessaria perchè altrimenti la gestione dei dati diventa un casino e/o patrimonio di una sola persona, quella che raccoglie le informazioni - rischio/responsabilità enorme. In entrata accogliamo quanto più materiale possibile che però, prima di rendere accessibile al pubblico, viene filtrato, organizzato e razionalizzato dal gruppo delle persone che se ne vorrà dedicare e a cui verrà dato accesso al sistema già dall'inizio - io mi propongo tra i volontari per la raccolta e mi candido anche tra i coordinatori. La raccolta dati non ha una scadenza, va avanti all'infinito, l'apertura del sistema al pubblico deve però avvenire entro un time-limit ragionevole altrimenti disperdiamo troppi tempi e risorse - resta però il fatto che non saprei proprio fare un preventivo dei tempi. Al limite si apre una sezione alla volta iniziando con il database curriculum e poi aggiungiamo man mano. La sede iniziale potrebbe essere anche solo virtuale, poi ce ne possiamo trovare una, possibilmente Mosca. Il sito andrà prima o poi tradotto anche in russo ma non credo si possa ipotizzare di poterlo fare già da subito. Dopodichè ognuno dei partecipanti attivi si sceglierà dei campi di applicazione e potrà compilare da sè determinate pagine a seconda delle competenze e disponibilità. Sicuramente non si tratta di un progettino da ridere ma ognuno di noi ha svolto lavori ben più complicati in vita sua, la differenza principale è che qui si tratta di lavorare per sè stessi investendo tempi preziosi non sapendo quanto, se e quando sarà il ritorno concreto.[/align]


