https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=7615&p=6614998#p6614998
-----------------------------------
drugospb
16 Luglio 2008, 18:25

Re: ... E Creare Una Cooperativa?
-----------------------------------
[quote user="Speck" post="6614981"]...Per concludere un messaggino a drugo: ciò che mi colpisce è che anzichè buttarsi in una situazione del genere, che comporta solo investimenti e a parer mio pochi frutti, se effettivamente l'interesse di alcuni o di molti sarebbe quello di cercare, e di pochi offrire lavoro, perchè non aprire due sezioni nel forum ben distinte dove io pippo cerco personale o una ditta per intraprende un discorso di cooperazione o di importazione/esportazione,  e dove io pluto inceve cerco o offro la mia prestazione in russia, dove il tutto viene gestito tramite MP onde evitare la pubblicazione di e-mail o recapiti telefonici sul forum? Con tutta la fame di trasfersi in siberia che alcuni hanno, quello che mi lascia perplesso e che un'idea del genere non sia mai saltata fuori da costoro.
...[/quote]

Per quanto riguarda il messaggino rivolto a me, l'idea della sezione a parte non sarebbe male (se non la sezione a parte, un'altra modalita'), ma il timore che ho io e' lo stesso esposto dal Gring, ovvero che il forum possa essere snaturato delle sue caratteristiche sociali, che sono alla base di questa comunita'... ma allo stesso tempo, proprio da queste basi sociali puo' concretizzarsi una iniziativa del genere... puo' sembrare un paradosso, ma e' cosi'. E non parlo per folgorazione di idee, ma per esperienza. 

Infatti, condividendo in toto quanto SaPa sostiene nel suo ultimo intervento in 3 punti, negli ultimi 3 mesi (premetto, sono in Russia solo da Dicembre e il mio russo e' ancora stentato) ho avuto 3 proposte di collaborazione delle quali, se Dio vorra', una si concretizzera' in qualcosa di piu' importante... questo, come dice SaPa, per il semplice fatto che io sono in Russia. Le altre due sono giunte piu' o meno nella stessa modalita'. La seconda, un amico del forum (ohps... proprio del forum) mi ha messo in contatto con un paio di persone intraprendenti che intendono fare affari in Basilicata (la mia Regione)... la terza, un ex collega mi ha proposto di fare una sorta di procacciatore di affari su questo mercato... trattasi di medio-grande azienda che non e' ancora presente in questo mercato.

Quello che vorrei dirti, Speck, e' che i tuoi discorsi in un certo senso filano, ma per una serie di ragioni devono trovare le loro eccezioni, quando si parla della Russia come mercato di sbocco... proprio perche' non c'e' molta gente ad andare in Siberia, quelle poche che ci vanno devono essere appetibili per le aziende italiane che vogliono fare affari qui.

In quanto all'aria fritta, terrei un po' da obiettare... e' vero che ci sono lacune e punti da approfondire, ma credo che Bering avesse solo lanciato un'idea proprio con lo scopo di riempire quei vuoti. Se mi sbaglio, ditemelo.

In quanto all'obiezione di Quaster, beh, non posso contraddirla... a meno che non si dedichi parte del proprio tempo libero a questa iniziativa (col rischio di fornire un servizio parziale), temo che possa essere difficile che qualcuno si dedichi totalmente e a titolo gratuito...

Credo che lo scopo di questa discussone sia di valutare pro e contro, fattibilita' o non fattibilita' di tale proposta, non difendere a spada tratta le proprie idee... altrimenti e' meglio chiuerla qui, perche' si rischia di non andare da nessuna parte.

Buona continuazione.

Drugo

PS per Bering: hai letto il mio mp??