https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=7615&p=6615002#p6615002
-----------------------------------
BERING
16 Luglio 2008, 20:29

Re: ... E Creare Una Cooperativa?
-----------------------------------
[quote user="quaster" post="6614984"]oi, Speck, abbiamo avuto le stesse perplessità ed abbiamo scritto nello stesso momento; io avevo solamente sintetizzato un pensiero, ma tu avevi esposto bene diversi aspetti......
cmq. questo tipo di scambio esiste e può esistere; solo che le persone per riuscire a combinare qualcosa (a mio avviso) vi devono dedicarsi a tempo pieno con la consapevolezza che un' domani avranno anche un ritorno economico; a titolo gratuito nessuno si metterà a fare un qualcosa.[/quote]

[align=justify]Ovviamente. Per altro è proprio questo il segreto del progresso umano - un progresso collettivo non determinato da altro che la somma dei singoli progressi individuali. Chiunque non fosse interessato ad usufruire di quantità di dati economici sensibili non dovrebbe certo stare a perdere tempo dietro ad un progetto del genere. Io per esempio avrei un interesse molto concreto a conoscere punti di appoggio 'amici' sparsi per la Russia senza dover passare per le costose parcelle dei singoli servizi 'trade' di ogni città. Un importatore russo potrebbe avere interesse a conoscere direttamente in Italia delle aziendine minori, magari artigianali, che non esportano da sè nè da sole esporteranno mai in Russia. La concorrenza esiste anche tra i distributori russi i quali infatti, negli ultimi anni, per diversificare il prodotto offerto si sono spesso organizzati proprio con immigrati russi in Italia ed hanno iniziato ad importare per conto loro scavalcando tutto il sistema distributivo. Noi italiani siamo in gran parte rimasti tagliati fuori perchè se Tizio che sta a Novosibirsk viene a sapere che Caio russo cerca nuovi fornitori di scarpe italiane, questi non sa quasi mai a chi accidenti passare la dritta in Italia, dritta che per altro, potrebbe spesso avere un enorme valore economico il quale gli verrebbe senz'altro riconosciuto (basta mettersi d'accordo e comunque alla lunga le bestie finiscono con le bestie, le persone serie fanno invece gruppo con altre persone serie). Quante aziende trade lavorano con il solo potere dell'informazione? E quant'è la somma del sapere commerciale distribuita tra tutti gli emigrati? Io l'interesse ce l'ho e il tempo per stare dietro a questa iniziativa ce lo metterei perchè sono sicuro che mi ritornerebbe moltiplicato, come me se ci saranno altri interessati allo stesso discorso si partirà dopodichè vediamo che piega prende. [/align]