https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=7615&p=6615251#p6615251
-----------------------------------
drugospb
19 Luglio 2008, 11:43

Re: ... E Creare Una Cooperativa?
-----------------------------------
[quote user="Speck" post="6615176"][quote user="drugospb" post="6614998"]
Per quanto riguarda il messaggino rivolto a me, l'idea della sezione a parte non sarebbe male (se non la sezione a parte, un'altra modalita'), ma il timore che ho io e' lo stesso esposto dal Gring, ovvero che il forum possa essere snaturato delle sue caratteristiche sociali, che sono alla base di questa comunita[/quote]

Caro drugo, io non riesco a capire perchè l'aprire una eventuale sezione dedicata ad una offerta o richiesta di lavoro, (e che sarebbe la cosa più semplice da fare senza andare ad incappare in leggi e leggine sulla privacy ed altro) opportunamente moderata laddove i messaggi vengono pubblicati solo dopo una loro verifica, e questi messaggi devono essere attinenti a richieste od offerte lavorative da italia a russia ed ex repubbliche sovietiche e viceversa, debba snaturare il forum e le sue caratteristiche sociali.
Sociale per te significa parlare sempre di donne, del computer di gioia, delle minchiate mie o del rapi, della visita di alessandro a palermo, del resoconto dettagliato del direttore su cosa ha fatto alessandro, (scusa director non pensare che l'abbia con te), leggere i proclami del gringox, parlare di problemi di visto e matrimonio, voli aperti o chiusi verso kiev mosca ed altro, oppure della visita del cardinale pallino da putin, oppure nell'indire i raduni per fare 4 risate tra amici?
Penso che una sezione del genere, gestita correttamente, possa essere invece socialmente più utile di molte discussioni presenti in questo forum. Utili a tutti noi, come ai nuovi iscritti come anche a chi ci entra per darci una guardata e che magari quel qualcuno è anche un titolare di una azienda che effettivamente cerca un italiano come te che vive in russia oppure come un italiano o come una ragazza russa che parla perfettamente la nostra lingua che invece voglia offrirsi come interprete per le aziende per qualche fiera, manifestazione e via dicendo. (strano e guardacaso sei stato tu a dire...grazie ad un amico del forum, e di certo non io e questo dice tutto. non aggiungo altro). Questa era un'idea che mi ballava da parecchio tempo e mi pare che forse l'avevo esposta anche a mystero tempo fa e sempre tempo fa accennai a qualcosa anche al gringox....ma purtroppo non mi ricordo, perchè con loro parliamo di troppe e tante cose. La mia grossa pecca è che a differenza di altri non voglio convincere nessuno ma peggio autoconvincermi.

E' proprio vero....noi italiani abbiamo molto da imparare dall'estero....non siamo pratici, preferiamo le cose incasinate.[/quote]

Caro Speck,

spesso io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma a volte non ce ne accorgiamo. Sostengo totalmente anche io quello che tu dici in merito ad una sezione a parte dove ci sia l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e mi dispiace che tu mi abbia frainteso. Vedi, i primi tempi che io frequentavo il forum, erano due i motivi principali che mi spingevano a farlo: il primo, la ricerca di informazioni legate alle procedure da seguire per contrarre matrimonio con una russa (ed ho trovato tanto a riguardo, grazie a Morkov), il secondo, invece, era la ricerca di qualche offerta di lavoro (in questo caso, ahimè, nulla o poco ho trovato). Quindi, come vedi, io sono il primo a difendere e sostenere la tua proposta.

Dal punto di vista sociale, inoltre, sono totalmente d'accordo con te, poichè una tale iniziativa sarebbe più utile di tante altre discussioni. 

Semplicemente, quando parlo di snaturamento, intendo dire che non vorrei che il forum diventi poi alla fine solo quello... magari trasformandosi in un portale per la ricerca del lavoro... ma a questo mio dubbio, mi hai già risposto tu, dicendo che se ben moderata, tale sezione non comporterebbe rischi di privacy, fakes o "santuramento sociale"... anzi, ancora interessante, sarebbe raccogliere in tale sezione (giusto per lanciare un'idea) non solo gli annunci personali (ad es.: io azienda Drugo SpA cerco un ingegnere a SPB... o, viceversa: io, ingegnere Drugo, cerco lavoro a SPB), ma anche segnalazioni di annunci trovati su internet che potrebbero interessare agli utenti del forum, sia a coloro che vogliono venire in Russia, sia a coloro che vogliono andare in Italia.

In tale sezione, inoltre, potrebbero rientrare non meri annunci di lavoro, ma anche proposte di partnership come quella lanciata da Bering.

Un solo appunto voglio fare: come ha detto giustamente il Passatore, ora è giunto il momento di incontrarsi e discuterne a tavolino. Purtroppo, l'esperienza ci insegna che discussioni così delicate portano, dopo qualche pagina, alla nascita delle prime scintille. A prescindere dalla fattibilità o meno di tale proposta, credo che lo step successivo per coloro che ne sono interessati sia quello di incontrarsi e discuterne a quattr'occhi.

I risultati non possiamo prevederli ora... possiamo valutare pro e contro di una tale iniziativa, ma non troncarla a priori. 

In quanto alla privacy, vorrei solo dire cosa ne penso. Caro Bering, questo argomento è alquanto delicato ed ha ragione Speck... ti faccio un esempio: io ho inviato il mio CV ad una associazione Italiana in Russia - non faccio nomi - il mio CV è pubblicato sul loro sito web... ora, chi conosce il mio nome, o il mio cognome, come è successo, può facilmente individuare tale CV e leggere anche i miei indirizzi, numeri di tel., ecc.... come la mettiamo?? Mi è capitato che una persona è riuscita a vederlo casualmente, per fortuna tale persona è un mio carissimo amico, nonchè membro del forum... ma se lo visionassero persone "sbagliate"?? Quindi, ritengo che l'argomento privacy non vada assolutamente raggirato, anzi, va assolutamente difeso.