https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=7646&p=6615341#p6615341
-----------------------------------
drugospb
20 Luglio 2008, 21:37

Re: Dicumenti Visto Annuale - Affari
-----------------------------------
[quote user="spacecowboy78" post="6615321"] Ultima cosa:x l'assicurazione sanitaria vedo che si richiede x tutta la validità del visto (con Europe assistance 134€ non è male);un mio collega x il visto businness da 1 anno multientry ha fatto l'assicurazione valida solo x il periodo di soggiorno in Russia( x esempio 10-15 giorni),e gli è stato accettato il visto senza problemi...a qualcuno è capitato?


Grazie a tutti!!!
Space[/quote]

Mi risulta che per legge l'assicurazione deve coprire l'intera validità del visto, poichè condizione necessaria per il rilascio del visto, è la sottoscrizione di una polizza assicurativa sanitaria che possa coprire eventuali spese legate a possibili cure mediche. Il consolato, pertanto, dovendosi attenere a tale regolamento, deve necessariamente accettare una polizza che copri il periodo di richiesta visto. Quindi, la mia risposta è: sì, l'assicurazione deve avere la stessa validità di quella del visto.

Cosa ne sa il consolato, sull'intero anno, quali saranno i periodi in cui soggiornerai in Russia?? In teoria, non potresti saperlo neanche tu, poichè un giorno ti svegli e decidi di farti un altro viaggetto in Russia, avendo il visto multingresso... e cosa fai?? Vai senza assicurazione sanitaria??

Azzardo un'ipotesi. Probabilmente, il tuo amico avrà richiesto un visto per un periodo inferiore rispetto a quello dell'invito, ovvero lui aveva un invito dal 1 gennaio al 31 marzo, per esempio, e ha chiesto un visto dal primo al 28 febbraio, periodo che avrà sicuramente coperto con assicurazione sanitaria, altrimenti niente visto.