https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=7646&p=6615395#p6615395
-----------------------------------
drugospb
21 Luglio 2008, 15:20

Re: Dicumenti Visto Annuale - Affari
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6615390"]Anzitutto benvenuto nel forum, cowboy spaziale...

Ma non avevate detto tempo fa che non esistono più i visti annuali?? Bensì solo semestrali multienttry??

A me è scaduto il visto annuale in giugno e, come sempre, vorrei rinnovarlo appena ho un pò di tempo, per poter continuare a afer le mie puntatine moscovite nei weekend.
Ora, mi pare che qualcuno di voi avesse detto che il visto annulae multientry non lo fanno più.

Potete chiarire sto punto?

Ciao,

Gringox[/quote]

Caro Gringox,

mi prendo io la responsabilita' di rettificare, essendomi preso io la responsabilita' dell'affermazione da te citata (relativa al visto di sei mesi). In parte, quando affermai tale abolizione, avevo ragione, e spiego il perche'. Infatti, dopo la nostra chiacchierata telefonica (il giorno del raduno), ho telefonato alla mia agenzia di fiducia per chiedere chiarimenti su questo benedetto visto annuale, sostituito da quello semestrale. In realta', il visto annuale non e' stato mai abolito e mai sostituito, bensi' modificato e limitato.

Infatti, ad oggi, puoi fare un visto business semestrale o annuale, ma con la limitazione di dover utilizzare 90 giorni a semestre, ovvero 180 giorni in un anno. Mi spiego meglio con un esempio.

VISTO SEMESTRALE: io faccio il visto dall'1 gennaio 2008 al 30 giugno 2008. In questi sei mesi, posso stare in Russia solo 90 giorni.

VISTO ANNUALE: io faccio il visto dall'1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2008. Ho a disposizione, per stare in Russia, 90 giorni nel primo semestre (ovvero, dall'1 gennaio al 30 giugno) e 90 giorni nel secondo semestre (ovvero, dall'1 luglio al 31 dicembre). Ovviamente, i 90+90 giorni non sono cumulativi, ovvero se hai utilizzato solo 80 giorni nel primo semestre, non puoi utilizzare gli altri dieci nel secondo, sommandoli ai secondi 90 giorni a disposizione. Viceversa, una volta terminati i 90 giorni nel primo semestre, dovrai aspettare la fine del primo semestre per utilizzare gli altri 90, ovvero fino al 30 giugno incluso non puoi rientrare in Russia.

Fin qui, la regola generale. E' ovvio, poi, che ci sono le classiche interpretazioni. Infatti, c'e' chi sostiene (o crede) che la regola dei 90 giorni vada interpretata nel seguente modo: tu non puoi stare piu' di 90 giorni consecutivi in Russia (a questo punto, mi chiedo, a cosa servirebbe la suddivisione in due semestri??). Vi dico cio' non per sentito dire, ma perche' un mio conoscente ha proprio questo visto annuale e lui l'ha interpretata in questo modo, ovvero allo scadere del 90esimo giorno, usciva e rientrava in Russia (faceva una capatina a Narva, in Estonia, e poi rientrava)... e cosi' ogni 90 giorni. Ma la cosa piu' strana e' che gli addetti alla frontiera non gli hanno mai contestato nulla.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per averti dato una notizia parzialmente errata in precedenza.

Per ulteriori chiarimenti, resto a disposizione.

Tuo Drughetto

PS: caro Gringox, nel tuo caso potresti fare tranquillamente il visto multy entry annuale, poiche' non credo che le tue puntatine sommate tra loro superino i 90 giorni a semestre... mi permetto, pero', di segnalarti un grossolano errore nel tuo intervento, che spero non si ripeta piu': tu parli di "puntatine moscovite"... e le "puntatine sanpietroburghesi" dove le mettiamo??  :evil:  :evil: ... facciamo un visto a parte solo per quelle??  :-D  :-D  Ti aspetto e... ok, ok... la faro' anche io una puntatina a Kiev, promesso... mi consigli da solo o in compagnia della mia dolce meta'!!  :lol:  :lol: