https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=41&t=7715&p=6616322#p6616322
-----------------------------------
drugospb
01 Agosto 2008, 13:35

Re: [INFO] Aquistare Biglietti Aerei Separati
-----------------------------------
Attenzione, pero'... non sempre e' cosi'... rischi di pagare anche di piu' di 50 euro se non trovano disponibilita' nella stessa classe tariffaria* in cui hai acquistato il biglietto di ritorno.

*Per classe tariffaria non si intende business o economy, ma all'interno della stessa economy, ad esempio, ci sono tante tariffe, e ad ogni tariffa sono assegnati un numero tot di posti. Questo spiega il perche', ad esempio, se vai oggi in agenzia e il prezzo del biglietto e' 200 euro, magari fra una settimana, riprenotando, il prezzo e' salito a 250 euro, poiche' i posti in tariffa piu' economica si sono esauriti, ovvero venduti.

Inoltre, non e' sempre cosi' facile ottenere il cambio. Ovvero, non devi andare nella prima agenzia che trovi, ma magari contattare la sede piu' vicina della compagnia aerea... e non sempre possono fartelo. Infatti, ad esempio, una volta ho acquistato un biglietto Alitalia Bari-SPB a/r con la CTS ad una tariffa vantaggiosissima. Dovevo cambiare il volo di rientro. Telefono all'Alitalia di SPB, vado anche all'ufficio in aeroporto ma mi dicono che loro non possono mettere mano su quel biglietto poiche' emesso ad una tariffa che loro non riuscivano a visualizzare, in quanto riservata proprio alla CTS, sulla base delle convenzioni tra la compagnia aerea e la societa' di viaggio.

Comunque, dipende molto da dove parti e quando parti, poiche' potrebbe anche essere conveniente come dici tu, ovvero acquistare biglietti separati (a me e' capitato una volta e ho risparmiato circa 150 euro sul biglietto unico).