https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7754&p=6616607#p6616607
-----------------------------------
Furba
06 Agosto 2008, 8:54

Racconti Dalla Marshrutka
-----------------------------------
mi e' venuta la voglia di raccontravi un'ora della mia vita che passa ogni giorno in marshrutka. alcuni chiederanno: che cos'e' questa marshrutca? allora spiego: e' una specie di trasporto pubblico (in parte privato perche' ha i suoi proprietari e non lo stato) rappresentata da piccoli bus per circa 50 persone che per 15 rubli a Jaroslavl ti portano in ogni parte della citta' (puoi chiedere la fermata sul persorso in ogni posto adeguato). 
ogni mattina io prendo questa marshrutka e vado quasi fino al mio lavoro o all'universita'. e ogni tanto mi succede di vedere le cose curiose, strane, avere esperienze amare o ridicole che mi lasciano segni e che mi fanno pensare (ho gia' raccontato sul forum un caso quando nessuno mi voleva aiutare ad aprire la finestra).
oggi ho in mente una storia dell'altro ieri. pioveva ed io con gli occhi tappati dal mio i-pod andavo assonnanta in marshrutka. fra qualche fermata si e' seduta accanto a me una mamma minorenna con una bambolina di figlia in braccia. la piccina in un costumino arancione aveva gli occhi irritati e la palpebre rosse. penso andavano in ospedale. la povera mamma non aveva ne la macchina ne soldi per il taxi per poter portare la piccina dal dottore subito e con conforto. avevano tutte e due lo sguardo ingenuo e quando la piccina ha allungato la manina (dovevate vedere queste dita minuscole e fossette nelle manine:)) per toccare la mia borsa argentata che la incuriosiva la mamma ha cercato di tirarla indietro ma ho detto: lasci stare. e la piccolina poi dopo aver giocato con la mia borsa mi ha preso per la manica appena appena con le sue dita di piuma e mi teneva cosi' a fino alla mia fermata quando dovevo scendere. non so perche' ma ero cosi' commossa quasi fino a piangere. non si puo' stare indifferenti quando una piccola vita ingenua e curiosa ti guarda con gli occhi infiammati e ti tiene con tenerezza