https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=5306&p=6618178#p6618178
-----------------------------------
Ospite
25 Agosto 2008, 22:51

Re: [ITA] Visto Turistico Per La Russia. Nuove Tariffe E Tem
-----------------------------------
[quote user="zappa" post="6618175"]Un domanda, io ho la mia ragazza che ha detto che appena ho pronto il passoporto, lei gira in ambasciata l'invito per il visto annuale (costo circa 200 €), ma è possibile farlo anche se non si lavora in Russia o conviene di più fare quello turistico e basta? Io dovrei andare a Mosca in gennaio. Grazie[/quote]

Che io sappia ci sono tre tipi di visto:

- turistico 
- su invito di una società, pubblica o privata,
- su invito di privati.
Il costo del visto dipende anche dalla sua forma: singolo (una entrata e un'uscita), doppio (due entrate e due uscite) oppure multiplo. Un visto annuale multiplo [b](tipicamente un visto d'affari)[/b] si aggira sui 250/260 euro.
Il visto su invito può richiedere oltre molto tempo, ed è necessario in genere a chi programma un soggiorno più lungo e non vuole risiedere in albergo. Ci sono ormai organizzazioni collegate a ministeri o a grosse società private che procurano l'invito per una cifra che va dai 50 ai 100 euro (di più se il soggiorno supera i tre mesi).
I costi per l'invito privato sono a carico di chi scrive l'invito (come per i cittadini italiani che invitano i cittadini russi). Una volta ricevuto, la procedura è la stessa.