https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=7860&p=6618919#p6618919
-----------------------------------
SaPa
31 Agosto 2008, 10:16

Re: Corsi Di Russo Per Il Conseguimento Del TPKN-TORFL
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6618910"][quote user="Augustus" post="6618799"]Salve !
Dove posso trovare l'elenco delle scuole o dei centri dove si svolgono corsi di preparazione per il &#1058;&#1056;&#1050;&#1048;-TORFL ?Mi interesserebbe sopratutto nelle città di Modena(dove non sono riuscito a trovar nulla) e anche Roma. Inoltre sono previsti sconti per studenti universitari ? 
Ogni vostro contributo sarà graditissimo. Grazie per l'attenzione. Saluti ![/quote]

Il certificato e' utile, ma associato alla pratica certamente vale di piu'. Dipende poi a cosa ti serve il certificato.
Concordo col fatto che un mese di lingua in Russia, Pietroburgo e' ancora meno cara di Mosca, rende di piu' che un corso di 9 mese in Italia.

Paka Rago[/quote]

non capisco come tu possa dire che il certificato sia utile. per quello che ne so solo in Germania si tendono a richiedere certificati per la conoscenza linguistica, mentre negli altri paesi basta dichiarare e saper provare di parlarlo.

io poi ho anche visto l'organizzazione di questi test, si basano (come tutti i test) molto su una questione di tecnica e meno sulla lingua. della serie uno potrebbe riuscire a passarli senza in realtà parlare un buon russo.

ripeto che per il russo la questione si fa ancora più sottile, infatti nonostante sia un major language sono ancora in pochi a conoscere l'esistenza di certificati ed affini

forse l'unico certificato che piglierei (ma solo dopo essere cosciente di parlare un buon russo) è quello business rilasciato in Russia dal Ministro dell'Istruzione e dalla Camera di Commercio