https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=7860&p=6618925#p6618925
-----------------------------------
SaPa
31 Agosto 2008, 11:00

Re: Corsi Di Russo Per Il Conseguimento Del TPKN-TORFL
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6618924"][quote user="SaPa" post="6618919"][quote user="rago" post="6618910"][quote user="Augustus" post="6618799"]Salve !
Dove posso trovare l'elenco delle scuole o dei centri dove si svolgono corsi di preparazione per il &#1058;&#1056;&#1050;&#1048;-TORFL ?Mi interesserebbe sopratutto nelle città di Modena(dove non sono riuscito a trovar nulla) e anche Roma. Inoltre sono previsti sconti per studenti universitari ? 
Ogni vostro contributo sarà graditissimo. Grazie per l'attenzione. Saluti ![/quote]

Il certificato e' utile, ma associato alla pratica certamente vale di piu'. Dipende poi a cosa ti serve il certificato.
Concordo col fatto che un mese di lingua in Russia, Pietroburgo e' ancora meno cara di Mosca, rende di piu' che un corso di 9 mese in Italia.

Paka Rago[/quote]

non capisco come tu possa dire che il certificato sia utile. per quello che ne so solo in Germania si tendono a richiedere certificati per la conoscenza linguistica, mentre negli altri paesi basta dichiarare e saper provare di parlarlo.

[/quote]

Lo dico e basta, tu pensala pure diversamente, mica voglio convincerti. Secondo e' utile e io cerchero' di prenderne uno piu' avanzato rispetto a quello che ho. Per esperienza personale se non sai parlare il russo, il certificato non lo prendi e l'esame non lo passi.

E poi l'utilita' varia a seconda del lavoro. Se uno fa l'interprete/traduttore e' sicuramente un titolo preferenziale, se fa il cuoco (tanto per dire) contera' di meno, se fa il buyer non guasta ma non e' fondamentale, ecc., se ci si vuole iscrivere all'Universita' russa e' indispensabile.
Paka Rago[/quote]

ma non credo che sia tu a poterne decidere l'utilità. ogni recruiter medio sa dell'esistenza di certificati per l'inglese, ciò non vale per il russo soprattutto in italia.

hai ragione ci sono degli scopi (pochissimi) per cui avrebbe senso conseguirlo.