https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=8092&p=6623555#p6623555
-----------------------------------
nightwatch76
30 Settembre 2008, 11:32

Re: Gravidanza
-----------------------------------
[quote user="Claudio63" post="6623489"]Grazie davvero ragazzi per le vostre risposte.In particolare, rispondendo a Ochopepa,quindi posso dire che le informazioni apprese da altri erano anche fondate considerando la presenza di questo decreto legge.Io spero che durante il tempo della gravidanza o che prima di quei sei mesi dopo la gravidanza,io e la mia compagna ci potremmo sposare,se questo e' possibile burocraticamente.Ragazzi!!!Chi piu' sa darmi informazioni su come comportarmi,piu' vi saro' grato!!!Potete comprendere come questa situazione e' importante da risolvere.Grazie!!![/quote]

Ciao Claudio , quello che ti ha scritto Ochopepa è corretto però se non erro e/o ricordo male  tale legge è applicabile a chi è già in italia, quindi teoricamete tu in qualche modo dovresti farla arrivare , regolarmente , in italia. Ma a questo punto dovendoti sposare a te non interessa questa procedura in quanto a seguito del matrimonio la tua futura moglie ha diritto ad un PDS per coesione familiare della durata di 5 anni. Ti elenco brevemente la prassi per il matrimonio :

1) Ottenere regolare visto per entrare in italia, è consigliabile averne uno da 60gg ma anche da 30gg può andar bene anche se sei al limite.

2) Appena arrivata in italia andate subito al consolato russo per l'ottenimento del nullaosta al matrimonio, i documenti che servono sono: passaporto interno, passaporto per l'estero, certificato di nascita in originale ed eventualmente il certificato di divorzio nel caso fosse già stata sposata. In consolato presentate questi documenti e vi chiederanno di pagare la tassa consolare per il rilascio del nullaosta, normalmente è meglio pagare con carta di credito accettata quasi da tutti i consolati, mentre in alcuni non accettano i contanti ma solo assegni circolari.

3) Ottenuto il nullaosta si va in prefettura all'ufficio legalizzazioni a far autenticare la firma del console , portatevi dietro una marca da bollo da 14,62 €

4) Con il nullaosta, il suo passaporto ed il tuo documento di identità vi recate nel vostro comune di residenza con una marca da bollo da 14,62€ e richiedete le pubblicazioni dopo circa 15gg, ma questo dipende dal comune, potete sposarvi, inoltre dovrete nella stessa sede o in un momento successivo portare i documenti di identità dei due testimoni.

5) Una volta sposati vai in comune , anche il giorno dopo, e ti fai stampare il certificato di matrimonio, con questo e con i suoi documenti andare in questura allì'ufficio immigrazione e richiedete un PDS per ricongiungimento familiare.

Quì di seguito ti posto due link a due miei post dove descrivo + dettagliatamente le due procedure che a te interessano.

http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=1745&start=105   (leggi l'ultimo post scritto da Morkov che riporta la mia esperienza di matrimonio)

http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=7016&highlight=   (questo è relativo all'ottenimento del PDS)


Ciao Alessandro