https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=8099&p=6623690#p6623690
-----------------------------------
Davide Rap
01 Ottobre 2008, 13:14

Re: Quali Piatti Per I Russi?
-----------------------------------
[quote user="Finna" post="6623565"][quote user="Ochopepa" post="6623549"]

Ochen' interesnij! Si mangiano bene in Italia perche' questi sono i piatti per i quali si trovano i giusti ingredienti? Sono curioso perche' a me piace molto la cucina russa ma ho ad esempio problemi a trovare e/o fare una smetana che assomigli a quella russa. E la smetana c'e' quasi dappertutto!
Per adesso comunque, ho solo fatto il Kvass  :-D  e ho provato a fare il borsch.[/quote]

  Non capisco perché il borsch non si mangia bene qui in Italia e, invece, in Russia lo mangiamo volentieri.
Sì, veramente, non c'è una vera smetana, questo che mi manca, proprio del gusto particolare. Però, c'è una salsa, che si chiama, la salsa greca, ha il gusto della vera smetana ed è costosa.[/quote]



Penso che il borsh e in genere le zuppe in italia non abbiano un gran successo per 2 motivi. Il primo potrebbe essere di tipo climatico. Grossa parte dell'italia ha un clima piuttosto benevolo specie al sud (dove abitavo raramente mi ricordo di aver visto anche da piccolo temperature sotto i +12°) con stagioni balneari che inziano a fine aprile e finiscono a fine ottobre. Inoltre, specie chi non ha più di 30-35 anni è probabile che abbia avuto entrambi i genitori che lavoravano e a pranzo era molto più pratico e veloce fare un piatto di pasta fatto bene che una zuppa... 
Personalmente non credo di aver mangiato una zuppa più di 15-20 volte in tutta la vita  :oops: 

Peccato davvero non vi sia la smetana!!! In realtà anni fa vendevano un prodotto che si chiamava "belgioioso" (tutti vi ricorderete perchè lo pubblicizzavano con una certa insistenza) che a mio parere ci somigliava molto come gusto anche se era un pò più denso. Un'altra cosa che mi dispiace della smetana è che non ha una lunga scadenza.. in questo modo non posso comprarne diverse confezioni e mettermele da parte in casa  :cry: