https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=8127&p=6624034#p6624034
-----------------------------------
Ospite
04 Ottobre 2008, 18:04

Re: COSA NE PENSATE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA???!!!!(tesi!!
-----------------------------------
[quote user="giulia87_c" post="6623962"]salve a tutti, sono una studentessa italiana, fiorentina per la precisione, e sto realizzando un progetto universitario che probabilmente inserirò nella mia tesi di laurea, quindi per me è vitale!
sto analizzando l'economia russa ed i suoi rapporti con l'italia per la possibile apertura di un negozio in una delle grandi città dell'est Europa.
per questo motivo avrei bisogno di sapere cosa ne pensano appunto i russi della cultura italiana, in particolare della nostra tradizione eno-gastronomica. Insomma, anche voi ci vedete tutti come PIZZA, SPAGHETTI E MAFIA?!
grazie 1000, spero di ricevere qualche risposta, anche negativa va benissimo!

Giulia[/quote]

Vivendo da alcuni anni in Italia, posso affermare che la cucina Italiana è per me la migliore d'Europa se non del mondo! Scrivo questo non per piaggeria, ma perchè anche da conferme che ho avuto ed ho da mie connazionali che vivono qui, 
posso confermare questo mio giudizio. Non mi manca affatto la cucina Russa (con tutto il rispetto che merita), preferisco  i tortellini, le lasagne, i cannelloni, e via via a scendere verso gli spaghetti o la pasta secca in genere che condita con i sughetti fatti in casa, in modo semplice e saporito ti invitano alla così detta "scarpetta"
Ci sarebbe da parlare anche dei risotti anch'essi gustosi e saporiti. Sui secondi piatti, si sarebbe da scrivere un capitolo a parte, (per la loro bontà e varietà) ma non credo sia questo il caso. La pizza...che dire..io la mangerei tutti i giorni! E i salumi dove li mettiamo? A tutto questo ben di Dio, si possono accompagnare vini secondo disponibilità economica, da un semplice vino da tavola fino ai vini Doc. Se una cosa mi manca, questa è il pane "nero" che sembra introvabile (quello vero). Quindi lo stereotipo dell'Italiano P,S,eM. (per quanto mi riguarda) non esiste. Viva la pizza, viva gli spaghetti.

P.S. 
Non posso dimenticare di nominare le favolose e gustosissime salsicce secche tipiche del nostro territorio. Buon appetito!