https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7774&p=6624487#p6624487
-----------------------------------
Shrek
07 Ottobre 2008, 16:51

Re: IL Colmo: 1.980 $$ In 24 Ore
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6624475"]vi è una certa distinzione tra economia reale e mercati finanziari questi ultimi tendono ad anticipare (di circa un semestre) l'andamento della prima.. in pratica non fanno altro che vivere di aspettative...
La morale sul lavoro è un qualcosa su cui possiamo molto discutere. Tutto prende inizio anche da una semplice informazione che apparentemente è un bene gratuito ma che in realtà è ben lungi dall'esserlo... Logicamente la cosa non riguarda (o riguarda solo in parte) chi semplicemente si limita ad avvitare un bullore o a spostare un bene di pochi metri :-)
[b]Chi specula su quello che sarà l'ecnomia reale va anche in contro a dei rischi e ti assicuro che non si guadagna sempre[/b]. Io ho sempre marcato molto n tutti i post che ho scritto in passato la possibiità di perdite anche elevate. ti faccio un misero esempio. se io alle 14.55 con 1 solo contratto fib (10800 euro circa cosa quasi logica in presenza della formazione di un testa spalle ribassista quale era), avessi scommesso su un ulteriore ribasso alle 15.00 mi sarei ritrovato con quasi 2000 eurodi perdita.....[/quote]

Vedi, confermi la mia idea, e' un gioco di azzardo, quasi come andare a Montecarlo. [u]Bisognerebbe capire che il rischio in se non da diritto a niente[/u].

Il lavoro di chi compra e vende cercando di prevedere gli andamenti azionari e' parassitario, qual'è il suo prodotto? Cosa crea? Quale valore aggiunge? Certo non e' un lavoro semplice, si deve studiare, pensare, prevedere, rischiare.. ma per cosa? L'unico prodotto di tale sforzo e' il guadagno personale, la moneta non più intesa come controvalore di un prodotto ma come prodotto stesso!

Le azioni speculative spesso, invece, portano al rincaro del costo finale di beni su cui si specula, senza aggiungervi valore. Generano un aumento di costo sostenuto dagli acquirenti finali senza che ne abbiano ricevuto vantaggio alcuno: la merce non e' arrivata prima, ne e' di qualità migliore, ne vi e' una ragione accettabile per l'aumento. La logica della borsa e del liberismo sfrenato porta ad infinite aberrazioni: per esempio la distruzione dei raccolti quando sovrabbondanti.

Perché io (come chiunque altro al mondo) dovrei quotidianamente finanziare, attraverso il consumo, i guadagni di pochi che non aggiungono nessun valore? Solo perché queste persone "corrono un rischio"? E chi glielo ha mai chiesto di rischiare? Diverso il discorso per un imprenditore che apra una ditta assumendosi un rischio per fornire un servizio, la sua retribuzione sarebbe legittima ed e' pacifico che possa aspirare a leciti guadagni.

La crisi attuale, nella sua forma di carenza di liquidità deriva da un meccanismo perverso per cui venivano offerti mutui anche al 120% (ti prestano 120k$ per comprare una casa da 100k$) a probabili insolventi, poi questi mutui venivano spezzettati dalla banca emettitrice in coriandoli tossici rivogati sul mercato come obbligazioni garantite da mutui. Questi coriandoli sono finiti ovunque ed hanno raggiunto un volume totale complessivo pauroso, rispezzettati e riaccorpati con altri materiali tossici hanno fatto il giro del mondo.

Poi molti proprietari di case "probabili insolventi" si sono rivelati "insolventi reali".. e' scoppiata la bolla immobiliare e le case hanno iniziato a calare di prezzo.. Ovunque nel mondo le banche centrali stanno buttando trilioni di dollari in salvataggi di istituti contaminati.

In Europa poi siamo messi malissimo la Germania ha bocciato la proposta di Sarkozy di creare un fondo comunitario di 500 miliardi di euro per il soccorso delle varie banche, vorrebbe che "ognuno pensi per se" ma la realtà e' che molte delle banche europee minate da questi titoli tossici hanno volumi anche molto superiori al pil delle nazioni che, in assenza del fondo europeo, dovrebbero accollarsi i salvataggi.

La questione può ancora prendere diverse svolte, comunque sia e vista la situazione, nessuna di queste sarà indolore.

Il mondo comunque non si fermerà, questo e' sicuro, ma e' in arrivo una bella depressione..