https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=8171&p=6624890#p6624890
-----------------------------------
Ochopepa
10 Ottobre 2008, 15:03

Re: Vergogna!
-----------------------------------
[quote user="Finna" post="6624872"]
Ricordo, quando vivevo in Russia, essendo sempre gentile, cmq, non ero abituata di regalare i sorrisi di là e di quà.
Siccome vivo in Italia da parecchi anni, ho acquistato alcune abitudini italiane, che mi sono simpatiche.
Sai, ho fatto uno sperimento a Mosca: 
ogni contatto con una persona al servizio (commesse, funzionari, tassisti, addetti alle poste ecc) lo iniziavo con un sorriso e uno sguardo direttamente agli occhi di quella persona. 
E le persone, che un secondo fa erano chiuse, oscure, poco gentili, all'improvviso si aprivano verso la tua sincerità e facevano tutto il meglio che potevano.
Non funzionava sempre, ma quasi sempre, è la pura verità.
Questo è il fenomeno, che ho scoperto, diventando "italiana" e essendo russa di origine.
Dico "italiana" non perché mi presentavo come una straniera, no! 
Intendo, che il modo di reagire alle persone sconosciute si è cambiato.
Un'altra cosa, che volevo dire: uno può usare le parole gentili, ma entrare in contatto con l'aria presuntuosa, senza dimostrare il rispetto alle persone al servizio.
E questo si vede benissimo, quindi, sii pronta che ti rispondono in modo adeguato.[/quote]

Che bella cosa che hai detto Finna!! Grazie di cuore!
In effetti e' quello che io faccio sempre. Essere gentili non costa niente e regalare un sorriso fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve.
E' vero che non funziona sempre. In Russia e' capitato un po' di volte a me e alla mia principessa di dover litigare (e ho ringraziato di essere in compagnia di un "indigeno"  :smile: ) anche furiosamente. Ho effettivamente notato osservando la mia dolce meta' che la tendenza standard e' subito quella di partire all'attacco diretto. 
Ma in generale, anche partendo col piede sbagliato, mantenendo la calma e con un sorriso gentile, abbiamo risolto quasi sempre.  :D 

Come si diceva tanti tanti anni fa "Peace and Love!"  :smt052