https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=8375&p=6628030#p6628030
-----------------------------------
drugospb
04 Novembre 2008, 7:35

Re: Le Mamme Italiane: Un Mito?
-----------------------------------
Ci ho pensato un po' su prima di intervenire in questo topic, poichè Furba ha toccato un argomento che mi sta particolarmente a cuore...

Come alcuni di voi già sanno, ho perso, ahimè, la mia mamma, meno di un anno fa, mi ero già trasferito qui a SPB... è stato un duro colpo per me, non solo perderla, ma anche vederla soffrire... eppure, proprio in quella sofferenza, è stato ancora più evidente il bene, l'amore che lei ha voluto a me, a mio fratello e alle mie sorelle...

Se intervengo in questo topic è perchè ora quel ben che lei ci ha voluto, lo vedo con occhi totalmente differenti rispeto a quando lei era viva e godeva di ottima salute... ricordo di come discutevo con lei, quando mi compravo una camicia o un pantalone, un paio di scarpe o un cappottino... sempre in disaccordo, mai (o quasi mai) le piaceva ciò che compravo e quasi sempre ci dovevo fare i conti perchè vivevo ancora a casa dei miei... lo so, bazzeccole, però nella mia immaturità, spesso rischiavo di confondere il suo bene per colpa di queste piccole puttanate...

Per quanto riguarda mia moglie, invece, lei l'ha sempre adorata, anche se le spaventava il fatto che io mi trasferissi... ma qui arriva il bello... quella persona, con cui spesso discutevo delle mie scelte, piccole o grandi che fossero, nella scelta più importante della mia vita, quella di sposarmi e di trasferirmi in Russia, lei si è fatta da parte... ha messo da parte tutto il dolore che una donna, in quanto madre (e, credetemi, già per una madre è difficile vedere il proprio figlio andare lontano, figuriamoci per una madre italiana e del sud per giunta), può provare e mi ha dimostrato di amare me e la mia libertà in quel momento... e questo amore per la mia libertà è stato acutizzato dalla celata conosapevolezza che probabilmente (e così è stato, purtroppo) non avrebbe più rivisto il proprio figlio.

Ora concludo, sia per non tediarvi ulteriormente, sia perchè comincio a commuovermi.

Ma quello che voglio dire è che non so se le mamme italiane siano un mito o no, ma son certo che una mamma, una vera mamma, che vuole il tuo bene, non è un mito.... è un Angelo.

Un abbraccio,

Drugo