https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=8375&p=6628033#p6628033
-----------------------------------
drugospb
04 Novembre 2008, 8:45

Re: Le Mamme Italiane: Un Mito?
-----------------------------------
Vedi, tu hai toccato aspetti un po' troppo dettagliati che è difficile confermarti... è difficile confermarti perchè sono davvero sfumature che non riguardano tutti e che, magari, riguardano addirittura pochi (mi riferisco al lavaggio settimanale della biancheria, ad esempio)... con le nostre testimonianze, però, devi riuscire a cogliere non tanto quello che la mamma italiana fa al figlio italiano, ma soprattutto qual è il rapporto che lega i due... vedi, ognuno di noi ti ha dato una risposta differnte, eppure viene fuori in maniera evidente come la mamma (e, in alcuni casi, anche il papà) sia presente nella vita di un figlio... le origini culturali vanno ricercate molto lontano dai giorni nostri... posso dirti che al sud, ad esempio, un fattore importante l'ha avuto la disoccupazione femminile, ovvero fino a non molti anni fa la donna era colei che stava a casa a badare i figli e non per spregio razziale dell'uomo verso la donna, ma anche perchè all'epoca con uno stipendio si stava bene e le donne non sentivano l'esigenza di lavorare o far carriera... vuoi anche, quindi, per una lentezza del progresso... insomma, si potrebbe continuare all'infinito, perchè le sfaccettature sono tante... si tratta principalmente di fattori storici e sociologici... ahimè, è inutile negare, ad esempio, che sempre al sud italia ha avuto notevole influenza la presenza dei saraceni... non è un caso che fino a qualche decennio fa, nei paesini di provincia (ma anche nella mia stessa città) il figlio maggiore si sedeva a tavola col padre per mangiare, mentre la donna era relegata ad un angolo oppure a preparare il cibo per i due... atteggiamenti simili si ritrovano tuttora nel mondo arabo.

PS: perchè hai messo questa discussione nella sezione OFF TOPIC?? Io la metterei nella sezione culturale... a volte, davvero, non ti capisco!!  :lol:  :lol: