https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=8375&p=6628062#p6628062
-----------------------------------
drugospb
04 Novembre 2008, 10:40

Re: Le Mamme Italiane: Un Mito?
-----------------------------------
[quote user="Furba" post="6628058"][quote user="drugospb" post="6628054"] 
Fermati un attimo (ma perchè hai sempre la tendenza a fraintendermi?? Non lo capirò mai!!).

1) non intendevo dire: "vai a leggerti i libri di storia-antropologia-sociologia"... io sono il primo a dirti che fai bene ad indagare sul forum (per la mia tesi, io sono andato in Francia e in Inghilterra per fare interviste ad esseri umani, non per leggermi dei libri, quindi sono il primo a spronarti). La mia obiezione, o meglio, il mio consiglio era quello, innanzitutto, di non soffermarti alla sola biancheria o al fatto che magari le mamme italiane cucinano bene o ai figli che restano a casa fino a 30 anni e oltre, ma di andare oltre questi aspetti e ricercarne le ragioni in radici culturali, sogiologiche, storiche e antropologiche... così facendo, la tua ricerca diventa più solida, dalle basi più fondate e, credimi, più interessante da approfondire... Raccogli le notizie da noi ragazzi/uomini italiani e analizzale a fondo... "Uh, guarda, i ragazzi italiani restano a casa dei genitori fino a 30 anni!!" - "Ah sì?? E perchè??, "Ma guarda, le mamme italiane vogliono decidere la moglie per il proprio figlio!!" - "Ah sì?? E come mai??"... sono queste le domande a cui ti consiglio di trovare risposta... Spero di essere stato più chiaro adesso.

2) spero sia solo una battuta la tua, poichè la collocazione di un topic in una sezione piuttosto che in un'altra è definita dal contenuto stesso del topic all'origine (non da quello che può raggiungere in un secondo momento). Anzi, se si va fuori topic, deve essere premura di tutti attenersi all'argomento principale e diritto dell'autore chiedere che questo sia rispettato.[/quote]

1) prima di tutto preciso: la cosa si tratta solo indirettamente della mia tesi (e' venuta fuori dall'analisi dei proverbi italiani sulla famiglia). 
nel tuo post precedente hai parlato dei fattori storici e sociali che hanno formato "il figlio italiano". per capirli bisogna per forza leggere i libri. vero? e dici adesso che ti fraintendo.
alle domande solite che hai postato tu sopra vorrei proprio trovare le risposte qua. la mia e' una curiosita' umana-professionale prima di tutto umana. la storia vale sempre ma per adesso mi interessa lo stato attuale: voglio sapere come siete cresciuti voi e cosa ne pensate di questo fenomeno della mamma italiana. prima di tutto: se esiste davvero[/quote]

E' giusto, i libri servono da complemento, è normale... io posso dirti che faccio lavare la roba da mia madre, ma è riduttivo... è riduttivo, caspita, rispetto a tutto quello che c'è dietro... capisco la tua curiosità  e la stimo e farei di tutto per soddisfarla, ma ripeto per l'ennesima volta che bisogna andare a fondo della questione e neanche soffermarsi a domande banali (non fraintendermi anche stavolta)... quando dico banali, mi riferisco non alla loro natura, ma al cerchio riscretto in cui tale domande si inseriscono... se tu vuoi sapere se facciamo lavare la biancheria alle nostre madri te lo diciamo pure, ma ti assicuro che non basta per comprendere il complesso rapporto tra madre e figlio o tra genitori e figlio in Italia.

La tua inchiesta è più che interessante, te lo assicuro!! Volevo solo darti un consiglio per renderla un pochino più completa.

Ti abbraccio.