https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=8375&p=6628148#p6628148
-----------------------------------
herald
04 Novembre 2008, 19:35

Re: Le Mamme Italiane: Un Mito?
-----------------------------------
Per mia esperienza non so se ero più disposto a soffrire, ho colto un'opportunità che mi veniva offerta (lo sussidio) e quindi ho scelto un'università distante da casa mia per poter vivere da solo.
Quando dici che i legami sono + forti perchè si stai per +tempo insieme, si ti credo. Però vorrei darti un esempio molto banala, mi è sempre stato detto che la stanza più importante di una casa italiana sarebbe la cucina e/o sala da pranza, perchè si passa tanto tempo insieme a tavola, con tanto attenzione per la qualità del cibo e poi mangiande in più portate (primo, secondo, dessert) portando anche in tavola acqua, vino e pane.
In olanda mangiando in famiglia (quindi non andando al ristorante, che per di più sono dei ristoranti 'stranieri' non tipici olandesi) si mangia un una portata unica, niente acqua e pane (o poco), ed il dessert (durata media 15 minuti?).
Rimango con la mia idea che il senso di famiglia in italia è diversa, intensa. Poi rimanendo nel'argomento, la mamma è sempre quella, pensa a tutti e tutto.